I The Strokes, a pochi mesi dal termine del tour mondiale, hanno ufficialmente iniziato le registrazioni del nuovo progetto discografico, il successore di “Angles“, album pubblicato lo scorso anno. La notizia è stata divulgata dalla rivista Billboard, rivelando che la band attualmente si trova agli Electric Lady Studios di New York insieme al produttore Gus Oberg, che non solo ha già lavorato al loro precedente disco, ma ha anche collaborato col chitarrista Albert Hammond Jr per il suo album solista del 2008, “Como te llama?”.
Il prossimo album, di cui non si conosce ancora il titolo, sarà il quinto in carriera e forse anche l’ultimo per l’etichetta RCA, la major legata al gruppo Sony che ha sostenuto con successo i The Strokes fin dagli inizi della loro storia.
Julian Casablancas e soci, subito dopo l’uscita di “Angels” (Giugno 2011) avevano dichiarato di avere già del materiale per il nuovo album e che sarebbero tornati quanto prima in studio per ultimare la fase di composizione e iniziare le registrazioni. La notizia era stata successivamente confermata dal bassista della band, Nikolai Fraiture, che durante un’ intervista aveva affermato:
“Stiamo lavorando allo stesso modo dell’ultimo disco, siamo in cinque e ognuno di noi sta mettendo qualcosa di suo e questo non è facile. Stiamo cercando di mettere insieme i pezzi come si fa con un puzzle. Ogni volta che abbiamo del tempo a disposizione ci mettiamo a lavorare al nuovo disco, non ci piace che le cose rimangano in giacenza troppo a lungo “.
Per quanto riguarda i rapporti tra i membri della band, pare che la burrascosa crisi che li ha colpiti subito dopo la pubblicazione di “Angles” si sia placata in occasione della lunga tournée; infatti lo stesso Nikolai Fraiture ha voluto rassicurare i fan degli The Strokes dichiarando: “In questo periodo stiamo affrontando il tour bene: viaggiamo insieme, ed è una bellissima sensazione“.
The Strokes – “Someday”
[jwplayer config=”240s” mediaid=”96866″]