I Green Day hanno svelato ieri l’artwork di “¡UNO!, il primo capitolo del nuovo impegno discografico della band di Billie Joe Armstrong che ha annunciato l’uscita di ben tre album che verranno pubblicati tra la fine del mese di Settembre e l’inizio dell’anno prossimo. Il progetto del gruppo, che si chiamerà “¡UNO! ¡DOS! ¡TRE!”, prevede dunque l’uscita del disco del quale è stata svelata la copertina per il prossimo 25 Settembre: seguiranno un secondo album a Novembre 2012 e un terzo nel Gennaio del 2013.
I Green Day, che avevano annunciato ai fan il loro ambizioso progetto nel mese di Aprile corredandolo da un energico spot promozionale, hanno scelto di usare per la copertina un primo piano in bianco e nero del frontman con gli occhi chiusi da due grandi “x” rosa shocking, come cose in rosa è stampato il nome del gruppo, il tutto su uno sfondo verde acido. La diffusione dell’immagine è stata accompagnata da una breve clip di una trentina di secondi che vi proponiamo al termine dell’articolo e che mostra il gruppo impegnata nella registrazione del disco con appunti su carta sparsi qua e là.
E i fan italiani del gruppo punk statunitense sperano di poter avere un assaggio dei bran inediti già agli inizi di Settembre, quando i Green Day saliranno da headliner sul palco dell’edizione 2012 dell’iDay Festival, in scena a Bologna il 2 Settembre, cosa peraltro già accaduta in America dove nel corso dei live tenuti tra New York e la California i fan d’oltre Oceano hanno ascoltato dal vivo alcuni pezzi inediti. Nella treacklist compariranno brani quali “Carpe Diem”,”Crushing Bastards” e “Makeout Party”.
La trilogia in arrivo (“¡Uno!” che sarà pubblicato il 24 Settembre 2012 in Inghilterra ed il 25 Settembre in America, “¡Dos!” il 12 Novembre 2012 in Inghilterra e il 13 Novembre in America mentre “¡Tré!” sarà disponibile a partire dal 14 Gennaio 2013 in Inghilterra ed il 15 Gennaio in America) segue la pubblicazione di “20th Century Breakdown” l’ultimo album della band, uscito nel 2009.
Green Day – ¡Uno!, official trailer
[jwplayer config=”30s” mediaid=”97249″]