Le cover, nel panorama discografico, fanno sempre molto discutere. Se vi sono alcune che sono giudicate ancora oggi quasi migliori dei brani originali, altre sono ben presto scivolate nel dimenticatoio. Questa volta, a confrontarsi con un grande classico, ci hanno pensato gli One Direction, giovanissima boy band di origine anglo-irlandese che è attualmente fra le più amate delle adolescenti di tutto il mondo. La formazione che ha festeggiato recentemente le 12 milioni di copie vendute, raggiungendo una cifra davvero considerevole visto la loro recente nascita, ha pensato di coverizzare un vero e proprio inno inglese, “Wonderwall“, una delle canzoni più belle e conosciute degli Oasis. I giovani ragazzi ci hanno provato a rendere giustizia alla canzone su una spiaggia che viene ripresa anche nel video, insomma una versione acustica quasi da falò con gli amici al mare. Ovviamente ognuno avrà il proprio parere in merito e questo articolo non ne vuole distruggere l’interpretazione ma, gli Oasis al momento rimangono inarrivabili.
Chissà se agli One Direction questo pallino di cantare “Wonderwall” sia venuto dopo aver visto alla Cerimonia di Chiusura delle Olimpiadi Liam Gallagher proporre la canzone, con qualche cedimento anche da parte di colui che l’ha resa nota nel mondo. Ricordiamo che “Wonderwall” è stata scritta da Noel Gallagher, il quale ha preteso i diritti da parte del fratello, visto la performance alle Olimpiadi.
Su Twitter la rivolta è immediatamente scattata e se le fan della formazione stanno difendendo a spada tratta i loro idoli, non mancano coloro che li stanno davvero massacrando per questa cover. Come sempre, ciò che sembra essere giusto è la via di mezzo, di sicuro “Wonderwall” resta ben salda nelle mani degli Oasis e gli One Direction hanno voluto divertirsi con un brano che probabilmente hanno riscoperto solo durante la “maturità” visto che quando è uscito, nel 1995, i membri degli One Direction avevano solo qualche anno. Concludiamo proponendovi la versione originale di “Wonderwall” e quella degli One Direction, ricordandovi sempre di mantenere un certo decoro nei commenti.
[jwplayer config=”120s” mediaid=”102057″]
[jwplayer config=”120s” mediaid=”104518″]