Il 29 agosto non poteva passare inosservato o, per lo meno, era doveroso fare gli auguri ad uno dei personaggi cardine del mondo musicale, e non solo. Oggi, se fosse in vita, Michael Jackson avrebbe compiuto 54 anni e noi di MelodicaMente lo vogliamo ricordare proponendo un breve ricordo della sua vita ma soprattutto di alcuni dati musicali che lo riguardano. Perché si sa, quando si parla di Michael Jackson si sta parlando di grandi numeri. Il Re del Pop entrò addirittura nel Guinness dei Primati come artista di maggior successo di tutti i tempi, capace di vendere oltre 1 miliardo di dischi. In questa sede, non vogliamo né glorificare la sua memoria cancellando le parti della sua vita ancora oggi rimaste oscure né tanto meno racchiudere un’intera esistenza negli scandali che lo hanno riguardato. Il nostro obiettivo è quello di porgli semplicemente e, ovviamente, metaforicamente gli auguri.
La carriera di Michael Jackson è iniziata molto presto, all’età di cinque anni, infatti, entrò a far parte dei Jackson Five proprio ad evidenziare che, già nell’infanzia, le volontà di Michael erano più che mai salde. Nato il 29 agosto 1958 a Gary, nell’Indiana, Michael faceva parte di una famiglia molto numerosa ed era l’ottavo di dieci figli. La madre Katherine Esther era una fervida testimone di Geova mentre il padre, durante la gioventù, si dedicò alla musica per poi successivamente lavorare come operaio in un’acciaieria. Il talento di Michael Jackson era lampante, un vero e proprio bambino prodigio. Come componente dei Jackson Five fece i primi passi nella musica per poi affermarsi come solista.
Ancora oggi, Michael Jackson è ricordato, fra i molti, per uno dei dischi cardine del secolo scorso ossia “Thriller” che in tutto il mondò lancio la Jackson mania. Certificato come “disco diamante” in USA, esso ha venduto 29 milioni di copie, diventando l’album più venduto di sempre negli Stati Uniti. Attualmente, il disco, è l’album più venduto nella storia della musica, con ben 110 milioni di copie vendute, un impatto culturale e popolare che si respira ancora oggi, quando si parla di “Thriller” e, genericamente, della carriera di Michael Jackson. Lo ricordiamo per la sua musica, per la sua danza che ancora oggi viene ricordata e resa viva, così come le feste che quest’oggi sono state organizzate nel ricordo della sua memoria. Un innovatore, un punto centrale e di snodo di mode e della musica che ha riguardato buona parte del secolo scorso. Auguri, Michael Jackson.
[jwplayer config=”240s” mediaid=”105196″]