Rieccoci nuovamente all’appuntamento con la Classifica Billboard dei singoli e degli album più venduti. Come ormai abbiamo imparato a conoscere di settimana in settimana, la rivista settimanale americana Billboard stila classifiche che sono fra le più importanti del genere: la Billboard Hot 100 che include le cento canzoni più ascoltate negli Stati Uniti, da questa viene poi tratta la Billboard Hot Latin 100 che ha lo stesso funzionamento ma si basa esclusivamente sull’ascolto musicale dei paesi latino-americani, la Hot Dance Club Play che come dice lo stesso titolo riguarda la musica da discoteca ed infine la Billboard 200 che ogni settimana mostra quali sono i duecento album più venduti negli USA. Passando in rassegna i dati dell’ultima settimana andiamo dunque a scoprire cosa ci riservano la Billboard Hot 100 e la Bilboard 200.
Guardando la Billboard 200 si nota alla prima posizione Dave Matthews Band con “Away From The World” seguiti a ruota dai Little Big Town con “Tornado” e dal buon Bob Dylan con “Tempest” che abbiamo avuto modo di trovare tra le prime posizioni anche della classifica FIMI. Via via scorrendo la top ten incontriamo The Avett Brothers con “The Carpenter” e i Coexist con “The XX”, disco che sta facendo parecchio parlare di sé. Ricordiamo che la Dave Matthews Band è una cosiddetta jam band americana che si è formata agli inizi degli anni Novanta e dopo numerosi dischi cosiddetti indipendenti, album registrati dal vivo e altre collaborazioni, ha pubblicato nel 2012 “Away From The World”.
Maroon 5 – “One More Night” – ArtworkPassando alla ben più nota Billboard Hot 100, la classifica dei 100 singoli più venduti e più trasmessi dalle radio negli Stati Uniti vede la vittoria dei Maroon 5 con “One More Night”, la splendida Taylor Swift al secondo posto con “We Are Never Ever Getting Back Together”, seguita dai Fun, Flo Rida, Pink, Justin Bieber e moltissimi altri che vi proponiamo di seguito. Giusto per far comprendere quanto sia influente negli USA la classifica di Billboard, spesso i singoli che si trovano alle prime posizioni subiscono un innalzamento notevole del loro successo. Questa settimana, gli ascolti degli americani sono stati i seguenti, buon ascolto!
Classifica Billboard 200:
- Dave Matthews Band – “Away From the World”
- Little Big Town – “Tornado”
- Bob Dylan – “Tempest”
- The Avett Brothers – “The Carpenter”
- The XX – “Coexist”
- ZZ Top – “La Futura”
- Imagine Dragons – “Night Visions”
- Matchbox Twenty – “North”
- Various Artists – “Now 43”
- Amanda Palmer & The Grand Theft Orchestra – “Theatre Is Evil”
Classifica Billboard Hot 100:
- Maroon 5 – “One More Night”
- Taylor Swift – “We Are Never Ever Getting Back Together”
- Fun – “Some Nights”
- Flo Rida – “Whistle”
- Pink – “Blow Me”
- Justin Bieber Feaaturing Big Sean – “As Long As You Love Me”
- Ellie Goulding – “Lights”
- Alex Clare – “Too Close”
- Owl City & Carly Rea Jepsen – “Good Time”
- Neon Trees – “Everybody Talks”
[jwplayer config=”120s” mediaid=”97443″]