La band inglese degli One Direction è stata accusata di aver plagiato un’altra band inglese, lo storico gruppo dei Clash, riguardo alla nuova canzone del gruppo, “Live while we’re young“.
La band rivelazione della edizione di X Factor del 2010, recente dominatrice degli MTV Music Awards grazie al singolo “What makes you beautiful” (che ha vinto le categorie Best Pop Video, Best New Artist e Most Share Worthy video), è stata infatti messa alla berlina da una massa inferocita di utenti di Twitter arrabbiati e sconcertati: gli utenti hanno accusato apertamente la band di aver copiato il riff iniziale di uno dei pezzi più famosi della punk-rock band dei Clash, “Should I stay or should I go”, per il loro nuovo singolo.
Leggendo i commenti sul sito di microblogging e su molti social network, troviamo frasi come quella scritta da @joe_ridley:
Gli One Direction rubano l’inizio di “Should I stay or should I go” – questi piccoli b******i!
oppure come quella di @Guywoodgate1989:
Spero che gli One Direction stiano pagando i diritti ai Clash per quello schifosissimo furto dal riff iniziale di “Should I Stay Or should I Go”.
o anche come quella di @GavanCasey:
La nuova canzone degli One Direction suona come io immaginerei suonasse un tributo da parte di Satana verso i Clash, ma vagamente più melodico.
Dopo la gioia della notizia degli enormi guadagni da parte della band (si parla di circa 100 milioni di dollari di profitti in due anni) arriva l’amarezza: gli One Direction sono stati infatti forzati a produrre e promuovere in fretta il video del loro nuovo singolo “Live While We’re Young” dopo aver scoperto che la canzone si era già diffusa in rete. Nonostante questa notizia, la boyband è pronta a pubblicare il suo secondo album “Take Me Home” il 12 di Novembre.
Ora vi proponiamo i due video, per permettervi di valutare da soli se si tratta davvero di plagio: prima il video degli One Direction “Live while we’re young” e poi il video dei Clash “Should I stay or sholud I go”. Buon ascolto.
[jwplayer config=”180s” mediaid=”108304″]
[jwplayer config=”180s” mediaid=”108306″]