Bat For Lashes è il progetto musicale di Natasha Khan, cantante, songwriter e polistrumentista inglese.
Proprio in questi giorni l’artista inglese di origini pakistane dovrebbe regalarci il suo terzo lavoro discografico “The Haunted Man”.
Le premesse per un grande album sembrano esserci, il singolo Laura, reso disponibile in download digitale lo scorso luglio, ha già riscosso un enorme successo e il più recente singolo rilasciato pochi giorni fa “All your gold” non delude le nostre aspettative.
Natasha è autrice di tutti i testi e di tutte le musiche presenti nei suoi album e il suo carattere artistico è chiaramente ispirato a personalità come Bjork e Tori Amos.
Il primo album “Fur and Gold” uscito nel 2006 racconta di atmosfere esoteriche, fate, maghi ed elfi, narra il potere della natura e del regno animale.
Il suo electro folk conquista da subito il pubblico, il video di “What’s a Girl To Do” le fa guadagnare una nomination agli MTV Awards, e la fa entrare nelle grazie di Thom Yorke, il quale inserisce il video tra i suoi 50 preferiti. Inoltre il leader dei Radiohead la sceglie proprio come supporter del tour europeo di In Rainbows nel 2007.
Nel suo secondo album “Two Suns” trova spazio l’alter ego di Natasha, Pearl, una creatura misteriosa, dalla personalità contrapposta alla Bat For Lashes del primo album. Le melodie narrano ancora una volta di atmosfere mistiche e spirituali, lontane però dai freddi paesaggi della sua terra. Pezzi come Daniel e Pearl’s Dream sono privi però di quei suoni cupi appartenenti al primo album.
Ad oggi Natasha vanta due nomination ai Brit Awards, l’inserimento nella lista nominati per il Mercury Price, due tour con date sold out negli Stati Uniti e gode della stima di artisti di fama mondiale.
L’animo selvaggio di Bat For Lashes ha stregato tutti non solo con le sue melodie sognanti e i suoi testi misteriosi, ma con una bravura davvero sorprendente.
In All your Gold è tutto scandito: attimi, suoni e immagini, la sua coreografia, la ritmicità del pezzo, il suo abito e il suo caschetto nero sono in perfetta armonia con la schematicità che segue il ritmo di questa ballata. Il tema del video è chiaramente contrapposizione allo stile hippie, ai trucchi luccicanti e le atmosfere sognanti che hanno sempre caratterizzato Natasha.
Nel nostro paese Bat For Lashes suonerà il 19 Novembre all’Alcatraz di Milano. “The Haunted Man” sarà disponibile in Europa il 15 Ottobre.
[jwplayer config=”240s” mediaid=”109315″]