In genere il giorno del compleanno è croce e delizia per tutti. C’è chi pensa sia una bella data perché c’è qualcosa da festeggiare, e al contrario c’è chi pensa sia soltanto la conferma che il tempo passa troppo in fretta.
Il 7 ottobre Thom Yorke compirà 44 anni e al contrario sembra che il tempo per lui non passi mai: soprattutto negli ultimi tempi sembra aver trovato la formula dell’eterna giovinezza, sfoggiando balletti e riferimenti ironici durante i suoi live.
L’evoluzione di Thom è grandiosa quanto la sua musica, ricordiamo un artista disperato dai capelli arancioni anni novanta, un cupo protagonista di Hail to the Thief, un eclettico sperimentalista di “In Rainbows” e un simpatico ballerino dalla vitalità entusiasmante con bombetta di “The King of Limbs”.
Il rocker più amato degli ultimi 10 anni proprio in questi giorni si trova nel nostro continente insieme alla sua band in occasione del tour europeo per l’ultimo album.
A quanto pare ha deciso però di lasciarsi libero il giorno del compleanno, dopo le quattro date italiane alcune sold out e prima di suonare per due date di seguito a Londra.
Proprio in occasione del suo compleanno, chissà se per caso o volutamente, i The Portland Cello Project hanno deciso di fare gli auguri al leader della band di Oxford in maniera del tutto particolare.
La band, o meglio, orchestra di cello di Portland è all’attivo già da un po’ di anni, e porta avanti un progetto davvero particolare: i The Portland Cello Project reinterpretano in maniera orchestrale con i loro “celli” tutti i più grandi successi della storia del rock, hip hop e pop, vantando un repertorio vastissimo.
Chiunque abbia avuto la fortuna di sentirli live ammette che nessuna loro performance è mai uguale, hanno il dono dell’improvvisazione e dell’interpretazione sperimentale di qualsiasi melodia si tratti.
L’orchestra ha deciso di regalare a Thom Yorke una versione particolare di “Exit Music (for a film)”, in collaborazione con Adam Sheraer.
La toccante esibizione, in occasione dello show Sold Out tenutosi a Portland il 22 settembre, durante il quale l’orchestra ha suonato per intero l’eccezionale lavoro dei Radiohead “Ok Computer”, è stata racchiusa in un video reso disponibile sul web.
Il brano è estratto dall’ultimo album “Homage”, il quale direttore artistico Douglas Jenkins definisce “una reinterpretazione melodica e tecnica della musica leggera”.
Riguardo Exit Music Adam Shaerer dice:
” Ho sentito i Radiohead dal vivo con Exit Music tante volte, e nella mia vita credo di aver ascoltato centinaia di volte Ok Computer. Sapevo già che non avrei potuto reinterpretare il brano senza perdermici dentro. Grazie quindi ai Radiohead per il prezioso regalo musicale che hanno fatto all’umanità intera”.
Noi ne approfittiamo, e ci uniamo in coro a questi grandissimi ragazzi di Portland augurando un felicissimo compleanno al leader di una delle band più grandi del momento.
Lui che ha rivoluzionato un genere musicale e che ultimamente sfoggia un insolito codino sembra non sentirli questi 44 anni. La performance dei The Portland Cello Project per “Exit Music (for a film)”, è davvero eccezionale, non poteva essere altrimenti, lasciando intatta la suggestiva versione dei Radiohead.
[jwplayer config=”240s” mediaid=”109944″]