La notizia (o meglio l’intervista) a cura della testata Q è datata 6 Ottobre 2012: durante lo scorso week-end Keith Richards, storico chitarrista dei Rolling Stones, raggiunto dai microfoni della testata britannica ha dichiarato che il gruppo sta lavorando duro per essere sul palco già dal prossimo Novembre con una serie di concerti tra Londra e New York.
Le indiscrezioni in merito risalgono già ad alcuni mesi fa, ma tra una smentita ed un litigio con Mick Jagger circa questa speculazione che ha investito le pietre rotolanti nell’ultimo anno, nulla di ufficiale è stato mai dichiarato. E invece sembra proprio che un fondo di verità c’è: a noi il compito di ricostruire la situazione.
Il punto cruciale di tutta la questione è sempre il rapporto tra le due prime donne del gruppo: Keith e Mick. Nei mesi scorsi, se uno diceva di essere pronto per salire sul palco, l’altro subito passava al contrattacco per smentire. A dar man forte a tutta la situazione fu (tra l’altro) una dichiarazione di Ron Wood circa il ritorno in studio dei Rolling Stones: il tutto si è concretizzato con una foto postata da Mick Jagger tramite il suo Twitter ufficiale che lo ritraeva con in braccio una chitarra in uno studio di registrazione a Parigi. Poi ecco che arriva una news che stravolge il web e manda in estasi i fan: una raccolta denominata GRRR! sarà pubblicata il prossimo Novembre, celebrativa dei 50 anni di carriera degli Stones con inclusi alcuni pezzi inediti. Ed eccoci arrivati alla notizia dei concerti: partendo dalle dichiarazioni di Mick Jagger “speriamo di fare qualche concerto entro la fine dell’anno” e con quella di Ron Wood “mi tengo libero da impegni il prossimo autunno” ecco che arriva un’altra da parte di Keith Richards.
Terremo alcuni concerti a Londra, credo, e a New York, ma davvero non si può parlare di nulla di concreto al momento! Mi hanno imposto un bavaglio circa la questione. Direbbero che sto scherzando.
Con queste parole Keith Richards avvalora le speranze dei fan nel rivederli tutti insieme sul palco, come già anticipato alcuni mesi fa: le date di Londra sarebbero previste alla celebre O2 Arena, nessuna indiscrezione circa i concerti a New York né tantomenso le date precise.
Prosegue Richards:
“Negli ultimi mesi abbiamo lavorato molto in studio di registrazione. Tutti seguono il proprio istinto, soprattutto una volta che si comincia a lavorare si ricrea quell’alchimia che altrimenti si va dissipando se non si lavora insieme. A noi sono bastati solo due giorni per far rivivere quella particolare energia demoniaca che ha preso il sopravvento. Potete immaginare da dove arrivi…”
Nel frattempo sempre il prossimo Novembre arriva nel mercato discografico GRRR! la raccolta celebrativa i 50 anni di carriera dei Rolling Stones, completa di due brani inediti registrati durante la permanenza nello studio di registrazione parigino dal titolo ‘Gloom And Doom’ e ‘One Last Shot’. Tornano così a distanza di 7 anni da “A Bigger Bang” del 2005 e speriamo sia la volta buona per rivederli sul palco.
The Rolling Stones – (I Can’t Get No) Satisfaction
[jwplayer config=”240s” mediaid=”110420″]