In esclusiva per MelodicaMente, da oggi fino al prossimo 24 Ottobre, le immagini del video ufficiale di “Circle“, primo singolo estratto da “Emotional Anatomy” il secondo album dei Softloud uscito in formato fisico lo scorso 17 Aprile: registrato, mixato e prodotto artisticamente da Giacomo Fiorenza (premio MEI 2011) all’Igloo Audio Factory di Correggio, il secondo lavoro in studio della band nata nel 2005 da un’idea di Cesare Bogazzi e Alessandro Corrias, si compone di undici tracce inedite. Un disco crudo e vintage, caratterizzato da melodie a metà strada tra il rock americano e quello britannico, che arriva due anni dopo l’inizio della lavorazione.
I Softloud, che hanno esordito nel 2006 con l’omonimo EP contenente quattro tracce, al quale ha fatto seguito la pubblicazione del primo album dal titolo “A Place To Hide“, uscito nel Maggio del 2009, nel 2010 ha trovato la sua formazione stabile nel terzetto attuale con Cesare Bogazzi ( voce, chitarra elettrica e acustica), Alessandro Corrias ( basso), Gianmarco Mameli (batteria e tastiere): con questa line up ha iniziato il lavoro di scrittura del secondo album uscito qualche mese fa in formato cd e da oggi disponibile in tutti i Digital Stores su Prismopaco Records. Per la clip di “Circle” che per i prossimi giorni sarà un’esclusiva di MelodicaMente, la band si è avvalsa del lavoro alla regia di Bruno Mameli.
[jwplayer config=”240s” mediaid=”111604″]
In “Emotional Anatomy” sono evidenti il grande lavoro fatto da Gianmarco e Alessandro alla sezione ritmica così come spiccano i testi di Cesare, più riflessivi e meno istintivi, rispetto a quelli dei dischi precedenti. Il sound elettrico prende il sopravvento su quello acustico.
Softloud – “Emotional Anatomy”- tracklist:
- Silence is better than words
- Circle
- Something new
- Wrong
- Before anyone
- Calf (not easy)
- 3 A.M.
- The dreamer
- I feel
- Thinking
- Drifting
Per tutte le info sui Softloud vi rimandiamo al sito ufficiale della Prismopaco Records e alla pagina dedicata al gruppo