La notizia di un nuovo album dei Kings of Leon è stata rilasciata dal bassista della band Jared Followill. Dopo numerose dichiarazioni durante lo scorso anno, l’annuncio ufficiale è avvenuto durante un’intervista alla BBC 6Music: il sesto album della band arriva a 3 anni di distanza da “Come Around Sundown”, album di successo che ha portato la formazione del Tennessee a consolidarsi nel panorama rock commerciale.
I Kings of Leon (abbreviati talvolta con l’acronimo KoL) hanno conquistato il pubblico con “Only By The Night“, loro quarto disco uscito nel 2008, segnando anche un importante cambio di genere nelle sonorità tipiche della band.
I primi album “Youth and Young Manhood“, “Aha Shake Heartbreak” e i primi singoli come “The Bucket” e “King Of The Rodeo” oltre ad avere grande successo negli USA hanno conquistato anche il pubblico UK con un tipico sound quasi blues e southern garage rock. Singoli come “Use Somebody” e “Sex on Fire” nel 2008 li hanno fatti conoscere nel resto del mondo facendogli guadagnare premi come Brit Awards e Grammy Awards.
Sul nuovo album in arrivo, il bassista ha dichiarato:
Ci stiamo vedendo tutti i giorni con i produttori, e l’idea è quella di iniziare a breve le session per il nostro sesto disco. Adesso siamo nel processo di scrittura e stiamo procedendo abbastanza velocemente, non abbiamo progetti nel finire quest’anno ma decisamente nei primi mesi del 2013. Perciò, penso che la gente potrebbe aspettare qualcosa da noi “più prima che poi
Kings of Leon | © Frederick Breedon IV/Getty Images
Le sue parole ci rassicurano, avevamo lasciato i Kings of Leon in crisi a causa del frontman Caleb Followill, il quale abbandonò il tour nel 2011 dicendosi stanco ed esausto. In realtà il gossip lo vedeva più in crisi per una dipendenza dall’alcol e si vociferava un ricovero in rehab. Riguardo questi pettegolezzi, il bassista ci rassicura dichiarando che il frontman è molto impegnato della scrittura per il nuovo album e che ha definitivamente archiviato il periodo di sbandamento.
Evidentemente l’episodio spiacevole che ha visto protagonista il frontman della band è stato l’incidente di percorso tipico di un gruppo investito improvvisamente dal successo. Speriamo di avere ulteriori notizie al più presto e di poter ascoltare un album degno di nota per il nuovo anno. Aspettando il 2013, anno di grandi uscite discografiche, guardiamo il video di “Back Down South”, estratto dall’album “Come Around Sundown”.
[jwplayer config=”180s” mediaid=”40873″]