Buone notizie per i fan dei Baustelle. La band toscana ha finalmente ufficializzato l’uscita del nuovo album, prevista per la fine di gennaio 2013. Le prime indiscrezioni di quello che sarà il successore di “I Mistici dell’Occidente“, pubblicato nella primavera del 2010, sono state diffuse attraverso un video teaser, apparso sul canale Youtube del gruppo nella notte di Halloween. Una clip noir della durata di circa un minuto, caratterizzata da atmosfere da film horror, stile Dario Argento. Le immagini, accompagnate da un’inquietante musica, mostrano una casa abbandonata, illunimata solo dalla luce flebile delle candele, una bambina che corre e una mano con guanto di pelle nera che apre una antica porta di legno. Questa “prima apparizione“, come è stata definita dagli stessi Baustelle, sarà seguita nelle prossime settimane da altri video, in cui verranno svelati di volta in volta nuovi dettagli dell’attesissimo album della band.
A quanto pare la lavorazione del nuovo disco, di cui non conosciamo ancora il titolo, è quasi ultimata. Infatti, dopo le registrazioni avvenute tra Breslavia, in Polonia, e la Fortezza Medicea di Montepulciano, i Baustelle hanno terminato con successo la fase di missaggio e masterizzazione. Secondo alcune indiscrezioni, per la realizzazione del progetto discografico Francesco Bianconi, Rachele Bastreghi e Claudio Brasini hanno contato sulla collaborazione di un’orchestra. Per quanto riguarda, invece l’artwork del cd, la band si è affidata all’estro di Gianluca Moro, che ha curato anche il video teaser e il nuovo sito del gruppo.
Ma le novità non finiscono qui. Oltre al lancio del sesto album, circola voce che, per il tour promozionale che partirà il prossimo anno, è stata inserita dal gruppo una data “zero” proprio a Montepulciano, il paesino toscano da dove proviene la band.
Nell’attesa di nuovi aggiornamenti vi lasciamo con la visione del primo video teaser del nuovo album dei Baustelle.
[jwplayer config=”120s” mediaid=”113918″]