Il prossimo 27 novembre ricorreranno i 70 anni dalla nascita di Jimi Hendrix. Per celebrare questo importante anniversario e per rendere omaggio al più grande chitarrista di tutti i tempi, arriva nelle sale cinematografiche “Hendrix 70. Live at Woodstock“, il primo film-documenario dedicato alla legenda del rock e alla sua storica esibizione del 19 agosto 1969. La pellicola, distribuita dalla Nexo Digital, è stata realizzata dal regista premio Oscar Michael Wadleigh (già autore del documentario “Woodstock – Tre giorni di pace amore e musica” del 1970), sotto la supervisione della Experience Hendrix LLC, la società fondata e gestita dalla famiglia dell’artista per salvaguardare e amministrare la cospicua eredità di Hendrix., “Star spangled banner”.
Il film-documentario, che sarà proiettato nelle sale italiane unicamente martedì 27 novembre, ripercorre l’indimenticabile e straordinaria performance di Jimi Hendrix al Festival di Woodstock, nel corso della quale il chitarrista di Seattle presentò per la prima volta la sua nuova band ed eseguì brani che hanno segnato la storia del rock, come “Voodoo child“, “Fire“, “Purple Haze” e “Foxy Lady“, nonché lo storico assolo di chitarra con cui reinterpretò l’inno nazionale americano, “Star spangled banner“.
“Hendrix 70 Live at Woodstock” è stato realizzando attingendo al vasto archivio di materiali filmati in 16mm e grazie ad un accurato lavoro di restauro, sopratutto dei suoini. Infatti per la prima volta sarà possibile ascoltare la storica esibizione di Hendrix in audio surround 5.1, mediante un nuovo mix curato da Eddie Kramer, tecnico del suono di Woodstock e per diversi anni, fonico di fiducia dello stesso chitarrista. Fra i filmati, oltre a materiali inediti, ci saranno anche tante interviste ai diversi componenti della band, come Billy Cox e Mitch Mitchell, e all’organizzatore dell’evento Michael Lang.
Jimi Hendrix – “Voodoo Child (Slight return)” – Live at Woodstock 1969
[jwplayer config=”240s” mediaid=”114411″]