Dopo aver parlato del concerto di Milano, unica data in Italia per Florence and the Machine, ritorniamo ancora a parlare di loro per quanto riguarda il video di “Lover to Lover”, estratto dall’ultimo fortunatissimo disco “Ceremonials“. Ancora una volta ribadiamo il concetto che Florence Welch ha proprio qualcosa di speciale che si porta con sé, una aurea personale che in questi anni l’ha portata ad essere considerata non solo una delle cantanti più dotate del Regno Unito ma anche un’icona molto richiesta da fotografi, stilisti e dall’ambiente della moda in generale. Il video di “Lover to Lover”, canzone proposta fortunatamente anche al Forum di Assago durante la data in Italia, è stato girato da Vincent Haycock a Los Angeles, sfruttando il momento USA della tournée, e sostanzialmente racconta una storia d’amore i cui protagonisti in questo caso sono la stessa Florence Welch e l’attore Ben Mendelsohn.
La canzone ancora una volta ricalca alla perfezione il sound dei Florence and the Machine, rispettando totalmente sia il gusto scenico sia quel gusto retro’ sempre presente quando si parla della formazione inglese. In un mix liberatorio ma forse anche mortale di acqua e fuoco, Florence appare prima una donna delusa e amareggiata verso la vita per poi esplodere in una rinascita liberatoria. Il brano si muove sempre magnificamente orchestrato dalla voce di Florence che riesce a risultare perfetta in qualsiasi occasione. La storia di un amore distrutto viene raccontato mediante continui rimandi alla vita privata dei due protagonisti, gli abbracci, le litigate, i pianti, la disperazione.
La seconda parte del video si muove attorno al fuoco e all’acqua. Se gli scatoloni, mobili e abiti bruciati danno l’idea della disperazione, il mare in tempesta sembra quasi una liberazione. Onde gigantesche hanno l’intento di inghiottire Florence che si butta all’interno incurante del pericolo, mentre, grazie al senso creato dalle continue riprese contrastanti, attorno a lei tutto brucia. Fuoco e acqua ancora una volta sapientemente uniti per creare un video che non potrebbe risultare migliore di così. Ultimo dato prima di lasciarvi al video, “Lover to Lover” sarà disponibile per l’acquisto a partire dal 4 dicembre, nei negozi di dischi e in digital download. Buona visione.
[jwplayer config=”240s” mediaid=”116994″]