Cominciata la scorsa estate, la collaborazione musicale tra Meg e Colapesce è qualcosa che sa di nuovo nel panorama della musica italiana. La discografia nostrana sembra sempre restìa ad accettare il nuovo e “il diverso”, ma in questo caso, dall’esperienza di Meg e dall’amore per la musica di Colapesce non ne può derivare altro che una sorpresa per i sensi. “Satellite” , brano estratto dall’album “Un Meraviglioso Declino” di Colapesce, alias Lorenzo Urcillo, è stata la prima collaborazione tra il siciliano e la napoletana, un brano leggero, fluido e molto dolce, come lo stesso videoclip ci suggerisce. Per questo inverno le due forze musicali hanno deciso di collaborare e di dare vita ad un vero e proprio tour che prende il nome di “Bipolare“.
Non a caso i due universi musicali di Meg e Colapesce sono l’uno il contrario dell’altra, si trovano ai due poli, ma si miscelano in una maniera così piacevole e così naturale che non sembrano quasi provenire da due mondi totalmente opposti.
Sono come il giorno e la notte: momenti musicali così lontani dal sapore vintage ma con caratteristiche elettroniche degne dell’elettro pop attuale, onirico e sognante, ma allo stesso tempo così reale e umano l’universo di questa nuova sonorità.
La caratteristica dell’ex cantante dei 99 Posse è indubbiamente il particolare registro vocale, e lo stesso cantautore si dice rapito da quella timbrica così unica e così introvabile che ha donato nuove sfumature alla sua musica, per la quale i suoi testi sembrano calzare a pennello. Dunque i percorsi artistici di questi due musicisti continuano ad incrociarsi, e continueranno a mostrarci cosa avranno da dire con un tour che toccherà molte città italiane.
I protagonisti di questa nuova perla musicale giurano di aver cominciato per caso una collaborazione tra un piatto di scialatielli all’amalfitana e un cocktail di zibibbo e gazosa. Il video di “Satellite” è davvero un piccolo capolavoro e un degno antipasto di quello che sarà un grande momento musicale, e vanta la collaborazione di Francesco Meneghini e Umberto Nicoletti.
Queste le date di Colapesce & Meg Bipolare tour 2013:
- 18 gennaio 2013 Mosciano Sant’Angelo (TE) Pin Up
- 19 gennaio 2013 Bari Demodè
- 25 gennaio 2013 Napoli Teatro Trianon
- 26 gennaio 2013 Firenze Auditorium Flog
- 30 genniao 2013 Roma Auditorium Parco della Musica
- 31 gennaio 2013 Milano Magnolia
- 01 febbraio 2013 Torino Hiroshima Mon Amour
- 02 febbraio 2013 Bologna Estragon
[jwplayer config=”180s” mediaid=”118240″]