A soli due giorni dall’uscita, “L’ultima Thulé” è già un grande successo e arriva tra le prime posizioni della classifica italiana di iTunes: non c’era da aspettarsi altro; una degna conclusione di carriera, Francesco Guccini non poteva che riscuotere l’enorme successo arrivato in pochissime ore. Arriva come un attestato di stima, la soddisfazione di una vita dedicata alla musica e alla filosofia, il riconoscimento che i fan hanno saputo dare ad uno dei più grandi cantautori italiani per l’ultimo atto del suo grande spettacolo musicale.
“L’Ultima Thule‘” mostra un altro lato di Guccini, racconta la storia del cantautore e delle origini che lui ha sempre voluto rivalutare e che per questa occasione ha saputo raccontare nel migliore dei modi. Registrato in un mulino di famiglia, l’ultimo album arriva a nove anni di distanza da “Ricordi“, e ha creato tantissima attesa tra i suoi fan, che non si aspettavano altro che un ritiro dalle scene in grande stile, e per il quale lo stesso Guccini ha scelto musicisti d’eccezione come Juan Carlos Biondini, Ellade Bandini, Roberto Manuzzi, Antonio Marangolo, Pierluigi Mingotti e Vince Tempera. Un recupero della sua poetica, una rivalutazione dell’antico e un ritorno tra i ricordi di famiglia, dei quali il singolo “L’ultima Volta” porta testimonianza con il racconto di un tenero amore adolescenziale.
La poetica di Guccini non è mai andata persa e la sua nuova produzione discografica per la EMI lo testimonia, le sue ballate poetiche e la sua dolce malinconia ci fanno rivivere i prima persona, nei luoghi della sua infanzia, quello che è stato della sua vita e l’amore per la poesia e per la musica. Meritatissimo dunque il successo di questi primi giorni di vendite, “L’ultima Thule’” uscito un giorno speciale per la discografia italiana, il 27 novembre, merita la grande stima che i suoi fan gli riconoscono ogni giorno di più.
[jwplayer config=”240s” mediaid=”115048″]