Dal 6 all’8 Dicembre 2012, la cittadina di Novara sarà luogo di eventi culturali che avranno come obiettivo quello di vivacizzare la città ma soprattutto il Teatro Coccia che sarà location in cui si svolgerà la consegna delle Targhe Tenco. Tre grandi giorni che culmineranno proprio con la presenza di Afterhours, Avitabile, Baccini, Colapesce e Zibba. Ospiti confermati saranno Samuele Bersani e Lella Costa e Eugenio Finardi, con alcune sorprese all’orizzonte. La direzione artistica della manifestazione è a cura di Enrico de Angelis, il coordinamento generale di Stefano Senardi, con la produzione e la collaborazione, per il Club Tenco, di Graziella Corrent, Désirée Lombradi e Roberto Molteni. La direzione generale del Teatro Coccia è invece a cura di Renata Rapetti.
Ricordiamo che tutti gli eventi della tre giorni che presentiamo sono a carattere gratuito ad eccezione della premiazione delle Targhe Tenco, i cui dettagli li potete trovare sul sito della Fondazione Teatro Coccia. Di seguito ecco tutto l’elenco degli eventi e, se siete nei dintorni di Novara, è vivamente consigliato partecipare.
La rassegna “Il Tenco a Novara” è realizzata in collaborazione tra Club Tenco, Comune di Novara e Fondazione Teatro Coccia. Un lungo percorso che mira ad eleggere Novara come una cittadina culturale, promotrice di arte e musica. Vi proponiamo dunque tutti gli eventi annunciati:
GIOVEDÌ 6 DICEMBRE 2012:
- Ore 11.30 (Caffetteria del Broletto): Arrivederci Rascel, inaugurazione di una mostra di rare copertine discografiche su Renato Rascel, nel centenario della nascita, a cura di Franco Settimo.
- Ore 12.00 (Caffetteria del Broletto): Ti amo ma non posso spiegarti, reading poetico-musicale di Guido Catalano, con interventi musicali di Matteo Castellan. Introduce Lea Tommasi.
- Ore 15.30 (Arengo del Broletto): Rosso è il colore dell’amore, ricordo di Pierangelo Bertoli a 10 anni della scomparsa. Con Stefano Senardi, Maio Bananno, autore dell’omonimo libro-dvd, proiezioni, interventi musicali di Luca Bonaffini e Claudio Sanfilippo. Conduce Annino La Posta.
- Ore 17.00 (Arengo del Broletto): Panta Rai, la notizia scorre. Incontro con Dario Vergassola. Conduce Antonio Silva.
- Ore 18.00 (Arengo del Broletto): Arrivederci Rascel, videomontaggio su Renato Rascel, in occasione della mostra omonima, a cura di Enrico de Angelis.
- Ore 21.00 (Arengo del Broletto): Bocche di Rosa. Dieci voci femminili interpretano “Spoon River”, da Edgar Lee Masters a Fernanda Pivano a Fabrizio De André. Reading- concerto condotto da Enrico de Angelis.
VENERDÌ 7 DICEMBRE 2012:
- Ore 11.30 (Piccolo Coccia): Quarant’anni di Premio Tenco, 80 grandi protagonisti della canzone d’autore italiana e mondiale in un montaggio video di frammenti dal vivo ripresi al “Tenco”, a cura di Sergio Farinelli e Enrico De Angelis. Introducono i dirigenti del Club Tenco Enrico de Angelis, Sergio Secondiano Sacchi, Antonio Silva.
- Ore 15.00 (Piccolo Coccia): Finestre rotte, proiezione dell’omonimo film di Stefano Pistolini sulla figura di Francesco De Gregori. Introduce Enrico Deregibus.
- Ore 17.00 (Piccolo Coccia): Il Trombettiere, presentazione declamata dell’omonimo poemetto di David Riondino e Milo Manara, presenti gli autori, con proiezione delle illustrazione di Milo Manara. Introduce Enrico de Angelis.
- Ore 18.00 (Piccolo Coccia): Piantao. Parola poetica e canzone d’autore ai limiti della società, reading concerto con Lucia Vasini e lo String Ensemble dell’Orchestra di Via Padova. Direzione musicale di Massimo Latronico e regia di Emilio Russo.
- Ore 21.00 (Piccolo Coccia): Georges Brassens, il maestro irriverente, reading-spettacolo con Alberto Patrucco e l’autrice dell’omonimo libro Margherita Zorzi. Conducono Enrico de Angelis. Serio Secondiano Scacchi e Antonio Silva.
SABATO 8 DICEMBRE 2012:
- Durante la giornata, Sala del Coro Piccolo Coccia. Photo Show, mostra e laboratorio fotografico di Fabrizio Fenucci intorno agli artisti frequentatori del Club Tenco.
- Ore 11.30 (Piccolo Coccia): Disegnare una canzone, conversazione con Sergio Staino, con proiezione di sue vignette a tema musicale. Introduce Sergio Secondiano Sacchi.
- Ore 15.30 (Piccolo Coccia): Enzo Avitabile Music Live, proiezione dell’omonimo film di Jonathan Demme. Introduce Antonio Silva, presente Enzo Avitabile.
- Ore 17.00 (Piccola Coccia): La canzone jazzata, conversazione con Giorgio Bozzo, Freddy Colt e Pierluigi “Piji” Siciliani e interventi musicali delle Sorelle Marinetti col pianista Christian Schmitz. Conduce Enrico de Angelis.
- Ore 21.00 (Teatro Coccia): Consegna Targhe Tenco 2012, con i premiati Afterhours, Enzo Avitabile, Francesco Baccini, Colapesce, Zibba & Almalibre. Ospite Samuele Bersani, Lella Costa ed Eugenio Finardi. Presenta Antonio Silva con Massimo Cirri e Marina Sensi (Ricordiamo che solo questo evento è a pagamento).
[jwplayer config=”180s” mediaid=”119316″]