Disponibile sul web il trailer ufficiale di “Sound City” il film-documentario diretto da Dave Grohl. Un pezzo di storia della musica rock (nell’accezione in cui la conosciamo oggi) destinato ad essere immortalato in pellicola grazie all’idea del frontman dei Foo Fighters che vanta una carriera di tutto rispetto dopo il successo planetario raggiunto con i Nirvana, oltremodo alle prese negli ultimi tempi con la registrazione del nuovo album dei Queen of Stone Age. La data di pubblicazione ufficiale sarà il prossimo 1 Febbraio 2013, ma è già possibile pre-ordinare per un periodo limitato di tempo il film-documentario in download streaming.
La notizia arriva nel Mese di Maggio di quest’anno: Dave Grohl decide di produrre e dirigere un film-documentario sui famosi studi di registrazione “Sound City Studios” in California, che vantano l’onore di aver visto la realizzazione di album storici quali “Nevermind” dei Nirvana, “After the Gold Rush” di Neil Young, “Rumors” dei Fleetwood Mac, “Rage Against the Machine” dei Rage Against the Machine; ma anche artisti e gruppi del calibro di Guns’n’Roses, Metallica, Jhonny Cash, Motorhead, Kiss, con Rick Rubin (altro storico produttore cinematografico) che ha scelto come location i Sound City Studios per le registrazione di alcuni tra i più importanti album dei Red Hot Chili Peppers.
In principio Dave Grohl acquistò la console Neve8028 (attualmente utilizzata nel suo studio di registrazione privato) la stessa che ha accolto la lavorazione dei lavori già citati, che vantano a loro volta l’onore di aver letteralmente innovato il modo di fare musica così come concepita fino a quel momento. Il film-documentario è prodotto per l’etichetta Roswell Film, una divisione dell’etichetta discografica Roswell Records attuale etichetta dei Foo Fighters, sarà diretto da Mark Monroe con la collaborazione di Paul Crowder, Jim Rota, John Ramsay e i Therapy Studios. Interviste e confessioni, restroscena e memorabilia, il leitmotiv che ha portato alla realizzazione di alcuni tra gli album più importanti degli ultimi 20 anni, la partecipazione e l’intervento di circa 200 persone che mettono in risalto come sia sempre la componente umana al centro di qualsivoglia rivoluzione.
Altra notizia è che il film-documentario “Sound City” sarà presentato in anteprima al Sundance Film Festival mentre Dave Grohl, raggunto dalla testata “Hollywood Reporter”, ha scritto una lettera indirizzata ai fan cogliendo al volo l’occasione per poter spiegare le ragioni che lo hanno spinto a concepire questo lavoro. Il messaggio è chiaro: “Get together, start a band, sound like shit, and change the world.” (“Unitevi, formate una band, sounate e cambiate il mondo”). Alla realizzazione del film-documentario hanno partecipate nomi del calibro di Corey Tailor, Tom Petty, Alaine Johannes, Ross Robinson, Butcj Vih, Lars Ulrich, Josh Homme e tanti altri.
“Grazie per aver destinato i vostri risparmi per acquistare il film direttamente dal nostro sito! Siamo entusiasti! Spero vi piaccia tanto quanto noi…” – ha scritto nella sua lettera Dave Grohl che ha raccontato di com’è nato il progetto:
Ho iniziato questo progetto poco più di un anno fa con uno dei miei vecchi amici (Jim Rota dei Fireball Ministry).E’ …come me, compagno di bevute, con una pazza idea nel voler raccontare la storia di uno studio che abbiamo amato per anni, unita alla disperazione nel vederlo chiuso. Si è trasformato in qualcosa di veramente epico ! Credo che nessuno di noi potesse mai immaginare che il nostro piccolo progetto sarebbe diventato quello che è ora. Come tutte le cose migliori della vita, è … successo. Fin dal primo giorno, è stata l’esperienza più incredibile della mia vita. Lo giuro. Sedersi con Neil Young parlando di registrazione della chitarre, John Fogerty che mi parla del giorno in cui decise di diventare un musicista, Stevie Nicks che mi racconta di come è entrato a far parte dei Fleetwood Mac, Trent Reznor mi racconta del mondo dei computer e della tecnologia digitale, etc etc etc ….. t’immagini? Tutto quello che dovevo fare era ascoltare … sono l’uomo più fortunato della terra. E, essendo un film completamente indipendente, nessuno ci ha detto come e cosa fare! Io e il mio equipaggio di meno di 20 persone abbiamo tracciato la nostra strada. E’ stato come regsitrare una festa con la telecamera. Abbiamo avuto modo di raccontare la storia di un luogo che tutti noi amiamo. Abbiamo voluto fare giustizia. E penso che ci siamo riusciti.
Ma, Sound City è solo una parte della storia …..
Che cosa succede quando 4 persone si uniscono, entrano in contatto tra loro, e hanno intenzione di dar vita a ciò che bazzica nella propria testa? Che cosa accade quando arriva l’ispirazione e la si coglie al volo, e tu lo senti ….. capito? Che cosa è che ispirerà la prossima generazione di ragazzi che hanno intenzione di fare ciò ho fatto quando ero un punk cresciuto a Springfield, Virginia? Quella sensazione come “Aspetta …… che posso fare anche questo …..”
Questo è quello di cui sto parlando. Questa connessione umana. Questa sensazione umana. Quel feeling umano … che non è perfetto … ma è tremendamente fantastico.
Mi piace un sacco Sound City è l’opera più importante della mia vita. Spero anche per voi.
Preparatevi psicologicamente a vederlo! Fatelo vedere ai vostri amici! Unitevi, date vita ad una band, e cambiate il mondo. GO!
Grazie, grazie, grazie ……… Dave
[jwplayer config=”120s” mediaid=”119860″]
[jwplayer config=”15s” mediaid=”119862″]