La Legacy Recordings, etichetta discografica fondata nel 1990, celebra Janis Joplin come “Artista del Mese” di Gennaio 2013 a ben 70 anni dalla sua nascita, il 19 Gennaio 1943. Progetto ambizioso quello dell’etichetta discografica contenente un catalogo di artisti dal valore inestimabile, divisione della Sony Music Entertainment, che ogni mese per tutto il 2013 renderà omaggio agli artisti che maggiormente hanno influenzato le tendenze, i gusti e i modi di fare ed intendere la popular music che ha dominato le scene nell’ultima metà del secolo. Il titolo ufficiale di questa rubrica è “Artist of the Month”.
“Artist of the Month” è un progetto ambizioso che ha coinvolto la Legacy Recordings ed il suo staff, impegnato per l’occasione nel rendere disponibile al pubblico il catalogo di ogni artista per ogni mese di competenza: fino al prossimo Dicembre 2013 sarà selezionato (dunque celebrato) un artista al mese le cui influenze musicali o il modo di scrivere e concepire musica, sorbiscono influenze ancora oggi tra le nuove generazioni. In occasione della celebrazione del settantesimo compleanno di Janis Joplin, il prossimo 19 Gennaio, ecco che nel catalogo consultabile su internet alla pagina dedicatale possiamo trovare un spruzzo di biografia, una photo-gallery con immagini rare e/o inedite, i collegamenti con gli artisti (suoi contemporanei e non) cui sono nate collaborazioni e/o reciproche influenze, l’intera discografia inserita nello store on-line, vinili, memorabilia e quant’altro.
Le ragioni che hanno condotto a tale scelta sembrano scontate ma in effetti non lo sono: Janis Joplin tra tutti ha contribuito alla nascita di uno stile proprio mischiando quella sua voce tagliente e carica di dolore all’ebbrezza della teatralità sul palco. Nel frattempo, dopo esser stata introdotta nella Rock’n’Roll of Fame nel 1995, un Grammy Lifetime Achievement Award nel 2005, sarà posta in onore di Janis Joplin una stella lungo la Hollywood Walk of Fame nel corso di quest’anno.
[jwplayer config=”240s” mediaid=”122015″]