Torna l’appuntamento speciale di “Che tempo che fa” con la grande musica. Il programma di Fabio Fazio questa sera infatti propone una puntata dedicata a Giorgio Gaber. Lo scorso primo gennaio 2013 si è celebrato il decennale della scomparsa del grande cantautore milanese e per ricordarlo questa sera su Rai3 a partire dalle 21.05 andrà in onda lo speciale “G di Gaber”.
Così dopo “Per Gaber… io ci sono”, il triplo cd evento uscito il 13 novembre 2012 con cinquanta artisti che hanno reinterpretato alcuni dei brani più famosi dell’artista, questa sera ci sarà un importante appuntamento con un evento unico a cui prenderanno parte grandi nomi della musica. L’obiettivo della serata non è solo rendere omaggio a un grande della musica italiana ma anche un modo per far si che anche le giovani generazioni possano conoscere l’opera del Signor G, ovvero di un artista che non è stato solo un cantante ma anche un attore e un brillante personaggio televisivo.
Sandro Luporini, storico e coautore di Gaber ne racconterà la vita e la carriera, ricordando anche aneddoti personali e particolari che rendono l’idea della grandezza umana e professionale del compianto cantautore. Ad onorare la memoria di Gaber e a riproporne sul palco alcuni brani storici sarà un cast di artisti davvero speciale. Gli ospiti in studio saranno Patti Smith, Claudio Bisio, Paolo Jannacci, Rocco Papaleo, Luca e Paolo, Enzo Iacchetti, Enrico Ruggeri, Paolo Rossi, Samuele Bersani, Emma, Luciana Littizzetto, Rossana Casale, Roberto Vecchioni, Neri Marcorè, Arisa, i Piccoli Cantori di Milano. Tutti gli artisti saranno accompagnati dalla band originale di Giorgio Gaber che si è riunita proprio per questa serata speciale ovvero: Gianni Martini alla chitarra, Luigi Campoccia al piano, Claudio De Mattei al basso, Enrico Spigno alla batteria, Corrado Sezzi alle percussioni e Luca Ravagni alle tastiere.
L’ultima apparizione del Signor G in televisione risale al 2001 nel programma 125 milioni di caz..te di Adriano Celentano. Sul palco Gaber si esibì insieme ad Antonio Albanese, Dario Fo, Enzo Jannacci e lo stesso Celentano in una surreale partita a carte cantando “Ho visto un re”.