La notizia è di quelle che sicuramente fanno scattare un applauso a Maria De Filippi, regina di Canale 5. Ormai la rete è completamente nelle sue mani ed uno dei programmi di punta, per quanto la riguarda, è “Amici”.
Ci troviamo alla dodicesima edizione di “Amici” ed era doveroso creare qualche innovazione. Maria, che ormai conosce alla perfezione i meccanismi televisivi, ha capito dove puntare ed ecco la grande notizia annunciata oggi: Emma Marrone sarà tutor del serale assieme a Miguel Bosé. Saranno loro i due coach che guideranno le due squadre del programma all’interno del prossimo serale di “Amici”. L’annuncio è stato fatto dalla stessa Maria De Filippi che si è presentata in onda con un vistoso paio di occhiali neri, in quanto qualche giorno fa si è sottoposta ad un intervento chirurgico all’occhio. Maria, però, di riposare non ci pensa proprio ma anzi si è presentata puntuale alla conduzione del talent show annunciando quanto abbiamo detto.
Il nome di Emma Marrone non sorprende. L’artista, da sempre molto protetta ed amata dalla stessa Maria De Filippi, era uno dei nomi caldi assieme ad Alessandra Amoroso. La cantante ritorna ad “Amici” dopo la parentesi dello scorso anno che l’ha vista protagonista del triangolo con il ballerino Stefano e niente meno che Belen Rodriguez. Emma, però, di questa storia non ne vuole parlare. Ha messo un sonoro punto conclusivo alla faccenda ed ha voltato pagina, innanzitutto con la musica in quanto il suo tour del 2012 ha registrato una serie di sold out che hanno eletto Emma, a furor di popolo, una delle artiste italiane più ammirate dal grande pubblico.
Il nome di Miguel Bosé invece sorprende alquanto. Il conduttore e cantante, ricordiamo, non è nuovo alla tv italiana in quanto aveva condotto qualche anno fa “Operazione Trionfo” (2002). Successivamente Miguel Bosé si è cimentato in altri programmi televisivi, da “El Numero Uno” in Spagna passando per la recente esperienza di “La Voz” in Messico. Fa di certo piacere rivedere Miguel Bosè attivo nella nostra tv e non vediamo l’ora di sentire quali sono i consigli che darà e come svolgerà il suo lavoro all’interno di “Amici”.
Quale sarà il ruolo di Emma Marrone e Miguel Bosé all’interno di “Amici”? Essi avranno un compito molto molto arduo in quanto decideranno praticamente tutto per quanto riguarda la loro squadra. I coach stabiliranno cosa i ragazzi dovranno presentare poi durante la diretta serale di “Amici”, ovviamente con lo scopo di esaltare le qualità dei ragazzi che poi saranno giudicati dagli insegnanti del programma e dal televoto, elemento ormai imprescindibile quando si parla di competizioni in televisione.
Intanto, nota a margine per quanto riguarda il proseguo di “Amici 12”, proprio oggi pomeriggio è stato eliminato Giosuè, proposta da Grazia Di Michele che ha trovato consenso anche in Rudy Zerbi e Mara Maionchi. Nuovo ingresso nella scuola, ecco Amnesia, rapper ancora tutto da scoprire. Intanto sono state assegnate altre maglie grigie. Da notare che Maria De Filippi assieme agli insegnanti di “Amici” colgono il nuovo panorama musicale che punta sempre più verso il mondo del rap. Infine, è stata svelata anche la data di “Amici”, per quanto riguarda il serale, che inizierà il 16 Marzo. Quest’anno ci saranno due grandi squadre, aboliti i due circuiti di canto e danza ma ci sarà un unico vincitore anche se, rispettivamente, le due categorie vedranno una sorta di “premio” verso i più meritevoli.