Partirà questa sera la nuova avventura musicale di The voice of Italy, il talent show targato Rai che spera di ottenere lo stesso grandioso successo che il format ha fino ad oggi riscosso nel resto del mondo. The Voice infatti è un talent show originario dei Paesi Bassi, dove è trasmesso dal 17 settembre 2010 con il titolo The Voice of Holland, ed è stato ideato dal magnate John de Mol, già ideatore del format del Grande Fratello.Lo show finalmente arriva anche in Italia e da stasera andrà in onda in prima serata su RaiDue dallo Studio 2000 del Centro di Produzione Tv Rai di via Mecenate a Milano.
Appuntamento dunque con i coach Raffaella Carrà, Riccardo Cocciante, Noemi e Piero Pelù che saranno a capo di diverse squadre che si daranno battaglia fino alla vittoria e alla proclamazione della voce più bella d’Italia. Il programma, realizzato dalla Rai in collaborazione con Toro Produzioni, sarà condotto da Fabio Troiano. La V-Reporter Carolina Di Domenico invece avrà il compito di interagire con i fan sul sito ufficiale www.thevoiceofitaly.rai.it e sulle piattaforme dei social network @thevoice_italy #tvoi e www.facebook.com/thevoiceufficiale. Questa sera andrà in onda la prima delle quattro puntate blind audition ovvero i giudici per scegliere ciascuno dei sedici cantanti da avere in squadra dovranno ascoltare, seduti di spalle, solo la voce degli artisti che saliranno sul palco. Ogni coach ascolterà i brani proposti e solo quando sarà schiacciato il pulsante “I want you” la sedia si girerà e potrà vedere in faccia il cantante. Alle quattro puntate delle blind audition seguiranno tre puntate Battle-duelli e nella fase di preparazione dei cantanti i coach saranno affiancati da degli special coach: Raffaella Carrà lavorerà con Gianni Morandi, Riccardo Cocciante con i Modà, Noemi con Mario Biondi e Piero Pelù da Cristiano Godano dei Marlene Kuntz.
Il vincitore sarà proclamato il prossimo 30 maggio, a ciascun coach rimarrà una sola voce e sarà il pubblico da casa con il televoto a decretare il vincitore assoluto. Intanto a poche ore dalla prima puntata del talent si sono fatte sentire le polemiche legate alla diretta radiofonica; l’Usigrai infatti protesta perché i vertici aziendali hanno deciso di distribuire i diritti radio al network Rtl 102.5.