Niente di nuovo sotto il cielo se a far parlare è sempre la forza di Bruce Springsteen, ma l’esperienza e la sua grande passione trovano sempre spazio nei suoi spettacoli live, dimostrazione tangibile del potere della musica. Bruce Springsteen ha inaugurato il suo tour europeo alla Telenor Arena di Oslo, ieri 29 Aprile, e sarà di qui a pochi giorni in Italia.
Lo show si è aperto con un piccolo concerto anteprima tenuto dallo stesso boss, il quale poi ha scelto di cominciare con il ritorno di Little Steven che nel tour australiano era stato sostituito da Tom Morello, il quale ha interpretato “My Kind Of Town“. Per il resto è tutto filato liscio, una performance dalla durata di due ore e cinquanta minuti circa rientra a pieno negli standard di Springsteen (nonostante abbia potuto dare di meglio anche nella stessa Oslo), il quale ha più volte fatto parlare di sé per l’abitudine a prolungare le sue session live. Il “Wrecking Ball Tour” farà tappa in quasi tutte le nazioni del continente europeo fino a fine luglio, e arriva come sempre a far parlare bene di sé in quanto a numeri da concerti.
Per quanto riguarda le date italiane ( Napoli, Padova, Milano e Roma) e in particolare l’esordio sul palco napoletano il Boss ha già venduto più di quindicimila biglietti su venticinquemila disponibili, il che è assolutamente da record. Bruce Springsteen si riconferma l’animale da palcoscenico per eccellenza, ed è destinato a rimanere una traccia indelebile nella storia del rock. Bando alle filosofie, l’apertura europea del tour ha avuto un buon riscontro, e speriamo che la nostra nazione faccia lo stesso, a dispetto delle critiche per il prolungato concerto di qualche anno fa.
Buon sangue non mente, e l’origine italiana del “Boss” è un tutto dire (momento patriottico), Bruce ha più volte precisato che porta un pezzo di cuore italiano, o meglio del sud Italia, il che non può far altro che renderci orgogliosi. Tutto pronto e in trepidante attesa per il ritorno nel nostro paese con le future quattro date del “Boss” con l’inseparabile E-Street Band sul palco live. La scaletta di Oslo è disponibile, che dite basta a farvi venire un po’ di acquolina in bocca?
Bruce Springsteen – Oslo setlist (29-04-2013):
(Bruce Springsteen solo):
“This hard land”
“All that heaven will allow”
“The fever”
“Growin’ up”
(Bruce Springsteen & The E Street Band):
“My kind of town”
“Two hearts”
“No surrender”
“Badlands”
“Better days”
“We take care of our own”
“Wrecking ball”
“Death to my hometown”
“Hungry heart”
“Spirit in the night”
“The E Street shuffle”
“Follow that dream”
“The river”
“Prove it all night”
“She’s the one”
“Pay me my money down”
“Darlington county”
“Shackled and drawn”
“Waitin’ on a sunny day”
“The rising”
“Lonesome day”
“Thunder road”
(Bis):
“For you”
“Born in the U.S.A.”
“Born to run”
“Dancing in the dark”
“Tenth avenue freeze-out”
Date italiane tour Bruce Springsteen & The E-Street Band
- 23 Maggio 2013 Napoli, Piazza del Plebiscito
- 31 Maggio 2013 Padova, Stadio Euganeo
- 03 Giugno 2013 Milano, Stadio San Siro
- 11 Luglio 2013 Roma, Ippodromo delle Capannelle – Rock In Roma
[jwplayer config=”240s” mediaid=”135430″]