Annuncio a sorpresa per Morgan che, in anteprima a SkyTG24, ha confermato la sua partecipazione alla nuova edizione di X-Factor nelle vesti di giudice. Per Morgan si tratta della sesta partecipazione al talent. In un’intervista rilasciata a Francesco Castelnuovo, all’interno dello speciale “Morgan – riparto da qui”, l’artista ha confermato la sua voglia di lasciarsi alle spalle i brutti momenti e tornare a fare musica.
Dunque, nonostante i problemi di salute emersi nelle scorse settimane, il cantautore sarà uno dei giudici della prossima edizione del talent show in onda da settembre su Sky Uno HD. Le ultime e travagliate vicende personali infatti non hanno fermato la grinta e l’energia di Morgan che oltre a partecipare alla trasmissione Mtv Spit sul mondo dell’hip hop ha deciso di rimettersi in gioco nei panni di giudice accanto a Simona Ventura e Mika. A quest’ultimo Morgan si sente assai legato da un comune amore per la musica e si è detto particolarmente contento del fatto che per la prima volta tra i giudici ci sia un artista internazionale. Resta ancora sconosciuta invece l’identità del quarto membro della giuria. Morgan ha spiegato inoltre di aver deciso di tornare ad X Factor perché a suo dire sarebbe un programma che permette “di fare musica nel vero senso della parola”. Tanta dunque è la voglia di sperimentare e altrettanto grande è il desiderio di trasmettere al pubblico e ai giovani talenti in gara il suo amore per la musica. Il cantautore inoltre ha commentato la sua partecipazione spiegando che affronterà lo show con la voglia di mettersi alla prova e di affrontare nuove sfide come quella di “trovare una nuova Björk: un misto di intelligenza, raffinatezza, armonie, ma anche molta arroganza”.
Rispetto al rapporto con i futuri concorrenti ha espresso il desiderio di farli esplodere, nell’accezione positiva del termine ovvero brillare, luccicare, splendere: “Ai ragazzi chiediamo di diventare delle stelle e le stelle, in fondo, non sono altro che esplosioni. Vorrei ragazzi in grado di affermare se stessi, di dare e di esistere, perché se non si esiste non si è in grado di dare“. A X-Factor ma soprattutto al nome di Morgan sono legate alcune delle voci più interessanti dell’attuale panorama musicale italiano come Marco Mengoni, Chiara Galiazzo e Antonio Maggio e dunque, considerati i precedenti, c’è da scommettere che anche quest’anno Marco Castoldi regalerà grande spettacolo e forti emozioni.