La musica sembra sempre più in mano agli artisti giovanissimi e a dimostrazione di ciò c’è la fresca vittoria dell’Eurovision Song Contest 2013 a cura di Emmelie Charlotte Victoria De Forest.
Nata a Randers il 28 Febbraio 1993 l’appena ventenne cantante danese ha sbaragliato la concorrenza a piedi nudi, muovendosi delicata ma nello stesso tempo selvaggia sul palco dell’Eurovision. La sua canzone “Only Teardrops” ha convinto pubblico e giuria grazie ad un mix quasi celtico, fiabesco, una miscela di sapiente pop assieme ad un delicato flauto in grado d’impreziosire ulteriormente il brano. Una scelta comprensibile quella di far vincere Emmelie e in questo caso non possiamo che toglierci il cappello dinanzi a questa giovanissima promessa della musica europea e non solo. In Italia, naturalmente, si tifava per Marco Mengoni ma purtroppo le alleanze che vigono in Europa non hanno permesso al talento italiano di trovare il successo in Europa. In una prospettiva futura sarebbe senza dubbio interessante cercare di risolvere questo problema di votazioni “per dovere” e poco “per piacere”. In questo caso, però, la vittoria di Emmelie De Forest sembra giusta.
La musica è sempre stata essenziale per Emmelie che fin dalla tenerà età di 14 anni ha iniziato a collaborare con Fraser Neill, musicista scozzese. Dopo aver bazzicato nell’hinterland danese, Emmelie nel 2011 si trasferisce nella capitale della Danimarca, Copenaghen, iscrivendosi al Katrine Sandolins “Complete Vocal Institute” proprio per perfezionare il suo canto. Il 26 gennaio 2013 la De Forest ha vinto il Dansk Melodi Grand Prix e la scelta per rappresentare la Danimarca in Svezia non poteva che ricadere su di lei. L’album d’esordio è proprio “Only Teardrops” e quale miglior pubblicità dell’Eurovision Song Contest, soprattutto dopo una vittoria schiacciante? Pubblicato per la Universal Music, il disco si appresta già a diventare un successo di caratura, almeno, europea. D’altra parte nel corpo di Emmelie De Forest scorre sangue svedese infatti Emmelie De Forest nasce da madre danese e da padre svedese.
Quella di Emmelie De Forest è una storia molto particolare, seppur giovanissima e già ben indirizzata nel mondo della musica da anni, la cantante sembra alla costante ricerca di una propria identità, non solo musicale. Ad alcuni giornali locali la sorridente biondina avrebbe rivelato che in lei scorre almeno qualche millilitro di sangue blu. La De Forest ha dichiarato che suo nonno era figlio illegittimo di Re Edoardo VII del Regno Unito e quindi la Regina Vittoria d’Inghilterra sarebbe addirittura una sua antenata. Al momento il tutto non è ancora stato verificato ma sono già partite numerose ricerche a riguardo. Spontanea ma altrettanto decisa, Emmelie De Forest ha affrontato l’Eurovisione Song Contest nel modo più corretto possibile.
Durante numerose interviste precedenti alla sua vittoria, Emmelie ha confessato che vincere l’ESC sarebbe stato un sogno e poi la Svezia è così vicina, basta solo attraversare un ponte. Qual è il motivo del successo di “Only Teardrops”? Ce lo racconta la stessa Emmelie, un mix di temi universali in cui tutti possono riconoscersi. Un brano molto facile da canticchiare e soprattutto da ballare insieme. Il tutto in modo non pacchiano ne tanto meno invasivo ma fresco e delicato. La genuinità di Emmelie De Forest è stata inarrivabile e sicuramente della promessa danese ne parleremo di nuovo molto presto. Intanto godiamoci la sua performance all’ESC 2013.
[jwplayer config=”180s” mediaid=”136654″]