Come già ampiamente precisato in queste ultime settimane, MelodicaMente ha seguito passo passo l’Eurovision Song Contest (ESC) 2013.
Proprio per poterlo assaporare da vicino, siamo volati in quel di Malmo, dove abbiamo avuto modo di poter vedere le performance dei vari rappresentati degli stati europei ma soprattutto abbiamo salutato Marco Mengoni, rappresentate italiano all’ESC 2013. Il brano portato sul palco da Marco, come ormai tutti sappiamo, è stato “L’Essenziale”, proprio la stessa canzone che ha permesso all’artista di Ronciglione di vincere il Festival di Sanremo 2013. Abbiamo avuto il piacere di incontrare Marco Mengoni durante la giornata di Venerdì 17 Maggio 2013 presso la Press Room dell’Eurovision Song Contest dove abbiamo assaporato il clima svedese della manifestazione. Una piccola delegazione italiana è volata dritta in Svezia proprio per sostenere da vicino il talento italiano che, come tutti gli artisti, vive del rapporto con i propri fan che in questo caso sono sempre molto attivi nelle varie iniziative. “L’esercito” di Marco Mengoni ha tifato l’artista da casa, almeno per la maggior parte, ma come dicevamo qualche bandiera italiana si è vista anche in quel di Malmo.
Circondato da fan venuti dall’Italia per sostenerlo e conteso dai giornalisti stranieri incuriositi da questo giovane ma affermato talento italiano, Marco Mengoni ha salutato gli utenti di MelodicaMente subito dopo la cosiddetta esibizione alla Malmo Arena per la Jury Final, nel corso del quale le Giurie Nazionali dei vari paesi partecipanti hanno espresso il loro voto proprio sulle performance degli artisti in gara. L’emozione dei partecipanti è stata palpabile ed, indipendentemente dalla vittoria andata ad Emmelie De Forest, è stato un vero e proprio piacere poter vedere dal vivo musicalità diverse.
Marco Mengoni, seppur è arrivato settimo, con 126 punti totali, è stato il primo dei cosiddetti Big 5 ed è già entrato nelle classifiche Top 100 di molte nazioni europee, la sua scalata per il successo, anche europeo, è appena iniziata. Non possiamo far altro che concludere con il saluto di Marco Mengoni agli utenti di MelodicaMente!
[jwplayer config=”15s” mediaid=”136784″]