Con uno sfogo diretto e senza mezzi termini su Facebook Chiara Iezzi, la Chiara dello storico duo della musica italiana Paola e Chiara, annuncia il possibile ritiro della coppia dalle scene. Un senso di frustrazione traspare da ogni parola postata nei giorni scorsi nell’account ufficiale della cantautrice, che racconta alle migliaia di fan la delusione per un mondo discografico che da troppo tempo la vessa e la mette da parte. La notizia, arrivata come un vero fulmine a ciel sereno, ha fatto immediatamente il giro della rete, suscitando reazioni polemiche da parte di quanti da oltre 17 anni seguono le due sorelle più amate del nostro panorama musicale.
Parte del bagaglio culturale del pop nostrano, nel corso degli anni abbiamo assistito alla crescita, all’evoluzione di Paola e Chiara, le abbiamo viste affermarsi in modo deciso, conquistando la vetta delle classifiche con brani di successo che ancora oggi tutti noi cantiamo e balliamo. Da quella originaria “Amici come prima”, con cui il grande pubblico le ha scoperte, fino alle più recenti “Vamos a bailar”, “Festival”, “Milleluci”.
Nei mesi scorsi le abbiamo viste prendere parte alla gara del programma del sabato sera di Rai 1 I Migliori Anni, in occasione del quale hanno presentato “Stai dove sei”, brano inedito contenuto in “Giungla”, il nuovo album che sarà distribuito nei negozi e reso disponibile al download il prossimo 11 Giugno. “Divertiamoci (perché c’è feeling)” è il primo singolo estratto, come abbiamo avuto modo di raccontarvi appena qualche giorno fa.
Ma quelle che Chiara ha deciso di condividere su Facebook sono parola cariche di delusione e rabbia per un mondo che, come dice, non le ha mai prese sul serio. Un problema tutto italiano, dal momento che all’estero Paola e Chiara sono considerate una delle realtà più innovative della nostra musica (parola del britannico Guardian).
Il post da cui tutto è partito ed al quale sono seguiti una serie di repliche, in risposta ai numerosi fan che hanno voluto commentare la notizia, dice:
SOLO QUESTO, DOPO 17 ANNI DEDICATI ALLA MUSICA, MI SENTO DI DIRE CHE NESSUNO MAI VERAMENTE HA CREDUTO O PUNTATO SU DI NOI. ECCO PERCHE’ GIUNGLA E’ PROBABILMENTE L’ULTIMO DISCO. IL POP DANCE ALL’ESTERO E’ UNA REALTA’ E UN BUSINESS, QUI NON SI CAPISCE PERCHE’ SIAMO LE UNICHE A FARLO. LO AVETE NOTATO,VERO? NO ECCO.
Quel “probabilmente” inserito appena prima delle forti parole “ultimo disco” lascia ben sperare in un cambio d’idea, complici i risultati ottimi che proprio “Giungla” sta ottenendo non solo in Italia, ma anche all’estero in Paesi come la Spagna e l’Argentina. Restiamo in attesa di sviluppi.