Johnny Cash eletto artista del mese di Giugno per la Legacy Recording, etichetta discografica nata nel 1990 come divisione della Sony Music Entertainment che detiene i diritti d’autore di una moltitudine di artisti per un catalogo dal valore inestimabile. Per tutto il corso del 2013 renderà omaggio agli artisti che più di altri hanno influenzato le tendenze, i gusti, i modi di fare e di concepire la popular music che ha dominato le scene nell’ultima metà del secolo. Da Janis Joplin per il mese di Gennaio a Johnny Cash per il mese di Giugno, si passa per Nina Simone (Febbraio), Sly & the Family Stone (Marzo), Willie Nelson (Aprile) e Miles Davis (Maggio).
La notizia già circolava dallo scorso anno: era prevista l’apertura di un museo dedicato al Man in Black dopo l’incendio che divampò presso la House of Cash con sede a Hendersonville, nel Tennessee, in seguito a lavori di ristrutturazione mentre correva l’anno 2007 (la casa/museo fu chiusa nel 1999). La House of Cash si può ammirare in un piccolo frame nell’incipit del video della canzone “Hurt” (il cartello porta la scritta “Closed to Public”); fu venduta a Barry Gibb dei Bee Gees dopo la morte dei coniugi Cash prima dell’incendio che l’ha distrutta. L’ufficialità circa l’apertura del “The Johnny Cash Museum” nella sua città natale a Nashville arriva il mese scorso: l’apertura è avvenuta il 30 Maggio 2013 facendo registrare nelle prime ore un affluenza di pubblico degna di record.
Nel frattempo si molitplicano raccolte e pubblicazioni di ogni genere (da libri fotografici a bootleg a raccolte discografiche fino ad una biografia inedita, attesa per il prossimo 13 Agosto) mentre dal prossimo 12 Settembre, in occasione del decimo anniversario della sua scomparsa, la US Postal Service onorerà Johnny Cash con un francobollo in edizione limitata. Questo il video della canzone “Hurt”, cover di uno dei brani di maggiore successo dei Nine Inch Nails.
[jwplayer config=”240s” mediaid=”138342″]