Luciano Ligabue ha scelto Facebook per diffondere i titoli di due brani che verranno inclusi nel suo nuovo album in uscita entro la fine del prossimo mese di novembre, a tre anni di distanza da “Arrivederci Mostro“, ultimo album di inediti del cantautore di Correggio. “Fra le cinque opzioni sotto, tre sono giuste. Volete provare a indovinare?“, ha postato Liga – commentando una foto che ritrae una striscia di nastro adesivo sulla linea dei fader di un mixer in studio, con la scritta “Il muro del suono“:
“1 – una dichiarazione d’intenti; 2 – lo stile di produzione musicale di Phil Spector; 3 – il titolo dell’album a cui sto lavorando; 4 – il titolo di una canzone dell’album a cui sto lavorando; 5 – un fenomeno fisico prodotto quando si raggiunge la velocità del suono.”
Più di mille i commenti dei fan, che hanno provato ad indovinare; poi, è arrivata la conferma dallo stesso Ligabue: “Le tre opzioni giuste sono: 2 – lo stile di produzione musicale di Phil Spector; 5 – un fenomeno fisico prodotto quando si raggiunge la velocità del suono. E… sì: il titolo di una canzone dell’album a cui sto lavorando“. Poco dopo l’artista ha di nuovo sorpreso tutti, facendo apparire sulla pagina un’altra fotografia simile, commentandola: “Visto che ci siamo ve ne passo subito un altro“, svelando così il titolo di un altro inedito “Ciò che rimane di noi“.
Tante le foto che mostrano il rocker emiliano al lavoro in studio tra pianoforte, chitarre, amplificatori e maxi cuffie, per sé e per i propri musicisti, spunta fuori anche un bouzouki, strumento musicale greco. I lavori in studio del cantante verranno interrotti dalla serie di sei concerti all’Arena di Verona dei prossimi 16,17,19,20,22 e 23 settembre, date già sold out per il ritorno sul palco di Ligabue dalla sua ultima apparizione a Italia Loves Emilia del 2012. Confermato anche il tour negli stadi per l’estate del 2014, ma l’itinerario non è ancora stato stabilito.