Se l’Italia è la conferma più attesa allora i Rolling Stones hanno fatto centro. Non perchè “Roma Caput Mundi” sia oramai un modo di dire ma il fatto che, alla luce delle ultime voci di corridoio, più generazioni convergeranno al Circo Massimo, allora tutto lascia ben sperare che Mick Jagger &co. torneranno nello Stivale per gran bel calcio al pallone. Non tralasciamo, di fatto, le notizie che corrono veloci nel web: la storia ci dice che ogni volta che i Rolling Stones si sono esibiti in Italia, questo è stato di buon auspicio per i mondiali di calcio (1982 e 2006).
Era il 1982 – si legge nel web – e i Rolling Stones erano in Italia per ben 3 concerti (11 e 12 Luglio allo Stadio Comunale di Torino e il 17 Luglio allo Stadio San Paolo di Napoli): proprio la sera dell’11 Luglio c’era la tanto attesa finale dei mondiali di calcio (che quell’anno si disputarono in Spagna) tra Italia e Germania. Mick Jagger per l’occasione indossò una maglietta della nazionale italiana e pronosticò con le mani dal palco un 3 a 1. Touchè. Stessa storia – o quasi – nel 2006, anno in cui i Rolling Stones erano in Italia per un concerto allo Stadio San Siro di Milano: in quell’occasione, però, eravamo già campioni del mondo e Mick Jagger non si abbandonò a pronostici scontati. (Peccato che la stessa sorte non è toccata in occasione dei mondiali di calcio “Italia ’90”, anno in cui i Rolling Stones tennero ben tre concerti, due allo Stadio Flaminio di Roma e uno allo stadio Delle Alpi di Torino).
Demagogia a parte – perdonate se il termine non è proprio adatto per l’occasione – voci di corridoio vedono il ritorno di Mick Jagger, Charlie Watts, Ron Wood e Keith “Keef” Richards il prossimo 22 Giugno al Circo Massimo a Roma. La capitale d’Italia. Al momento ancora non si sa se il concerto sarà organizzato dal ROCK in ROMA o dal promoter D’Alessandro & Galli così come annunciato non molto tempo fa (o magari da entrambi). Ma una cosa è certa: ancora non si ha l’ufficialità e il web già impazzisce, tra chi pronostica una buona riuscita ai mondiali di quest’anno (non me ne vogliano i più scaramantici) e chi è pronto a comprare un biglietto sborsando cifre esorbitanti.
[jwplayer mediaid=”147837″]
Ci dovrebbe essere anche un supporter d’eccezione per la data italiana – voci di corridoio – mentre il sito ufficiale dei Rolling Stones ci dice che (dopo l’annuncio delle prime due date europee) altri annunci seguiranno nelle prossime due settimane: concerti in Europa a ridosso tra Maggio e Giugno 2014 per il “14 ON FIRE Tour”. Tutto in alto mare, ma tutto lascia presagire il ritorno in Italia dei Rolling Stones, dunque. Accertiamoci del fatto che la notizia diventi ufficiale, e abbandoniamo per un attimo i veggenti del pallone e le probabili cifre esorbitanti del biglietto. Se l’Italia è la conferma più attesa, insomma, auguriamoci che lo slogan sarà “We can’t get no (girl in action)”. C’è lo dice Mick Jagger.