L’apologia dei Nirvana e la Rock’n’Roll of Fame 2014. Un connubio perfetto per festeggiare l’edizione (forse) più noiosa del prestigioso evento più atteso dell’anno – il più contestato. Vedi i KISS, ad esempio, sospesi tra l’ambito riconoscimento, la pretesa di assicurarsi un posto tra le grandi stelle dell’olimpo musicale internazionale e la scelta di non esibirsi per “vendetta”. E poi i Nirvana, con un pezzo in meno, è vero, che non contenti hanno tenuto uno show segreto per pochi fortunati (circa 350 persone) proprio a New York a poche ore di distanza dal grande traguardo.
Non è il soliloquio di Dave Grohl, simpaticissimo, che saluta dal palco lo sfortunato Chad Channing, nè la pace fatta (?) tra Cortney Love e il resto dei membri della band: ma le parole di una mamma “orfana di figlio” e quelle di un amico vero. Krist Novoselic ci ricorda Kurt Cobain con l’occhio triste “se solo Kurt fosse qui”. Chissà cosa ne pensa Kurt Cobain. Ottimo compositore e musicista prima che frontman dei Nirvana. Anche Michael Stipe lo vorrebbe lì. Parole semplici ed eloquenti.
[jwplayer mediaid=”154171″]
25 anni dopo “Bleach” l’ultima vera rivoluzione del rock è entrata a far parte della Rock’n’Roll of Fame: l’apologia del rock porta ancora un nome. Nirvana. Dopo, il vuoto o al massimo sperimentazioni degne di nota. Non sono i MUSE che al Festival Coachella propongono una cover di “Lithium”, molto meglio quella con St. Vincet proposta sul palco del Barclays Center di Brooklyn.
[jwplayer mediaid=”154180″]
Quattro donne in memoria di Kurt Cobain. Standing Ovation. Fosse solo che nella loro voce riecheggia l’animo tagliente del lato femminile di Cobain. Il resto è storia. E nostalgia. I Nirvana, simbolo di una generazione.
[jwplayer mediaid=”154181″]
Questa la scaletta del concerto “segreto” tenutosi a New York la notte del 10 Aprile scorso.
- Smells Like Teen Spirit (con Joan Jett)
- Breed (con Joan Jett)
- In Bloom (con Joan Jett)
- Territorial Pissings (con Joan Jett)
- All Apologies (con Joan Jett)
- Drain You (con J Mascis)
- Pennyroyal Tea (con J Mascis)
- School (con J Mascis)
- Lithium (con St. Vincent)
- About A Girl (con St. Vincent)
- Heart Shaped Box (con St. Vincent)
- Serve The Servants (con John McCauley)
- Milk It (con John McCauley)
- Very Ape (con John McCauley)
- Scentless Apprentice (con John McCauley)
- Tourette’s (con John McCauley)
- Aneurysm (con Kim Gordon)
- Negative Creep (con Kim Gordon)
- Moist Vagina (con Kim Gordon)