L’estate continua a sfornare grandi appuntamenti musicali, festival che oltre ad offrire un variegato di musica, sono un ottimo strumento di aggregazione soprattutto per i giovani. Tra i numerosi festival ogni anno organizzati nel nostro territorio, si è conquistato un considerevole spazio (e attenzione) quello organizzato ad Agropoli (Salerno), il MessApp Coast Festival.
Il fetival si terrà dall’1 al 3 agosto in una delle principali mete turistiche cilentane. Tre giorni di musica, mare, mostre, dj set, reading e visite guidate a siti di interesse artistico e naturalistico. In scena allo stadio comunale della cittadina alle porte del Parco nazionale del Cilento si alterneranno gli show di Alborosie, Mannarino, Motel Connection, Raiz & Almamegretta, James Senese & Napoli Centrale, Frank Sent Us, Marcello Coleman, Maldestro, Yes Daddy Yes, Dj Andrea Bertolini.
Il MessApp Coast Festival, diretto da Peppe Macchia e patrocinato dal Comune di Agropoli, propone un variegato caleidoscopio sonoro fatto di reggae, folk, dub, pop, elettronica, jazz-rock con un biglietto d’ingresso a prezzo contenuto proprio per favorire quell’aggregazione giovanile a cui facevamo riferimento prima.
Ad aprire la 3 giorni di musica, venerdì 1 Agosto, sarannno i Motel Connection. Il trio piemontese, nato dall’incontro tra Samuel e Pierfunk (voce e primo bassista dei Subsonica) con il dj e producer Pisti, presenta ad Agropoli il suo consueto mix di dance, rock elettronico, synth analogici e sonorità ricercate. Ad anticiparli on stage la progressive house del dj Andrea Bertolini, il pop-punk di Yes Daddy Yes e Frank Sent Us, interessante progetto d’interazione tra musica e immagini (ingresso 10 euro + prevendita).
Il 2 Agosto invece è la volta del cantautore folk romano Alessandro Mannarino che, dopo il racconto di ribellione con l’album d’esordio “Bar della Rabbia” e il successivo “Supersantos”, presenterà i brani dell’ultimo lavoro “Al Monte”. Ad anticiparlo sul palco lo show dei padri del neapolitan power, i mitici Napoli Centrale guidati dal carismatico James Senese, preceduti dall’esibizione del cantautore partenopeo Maldestro, vincitore di Musicultura (ingresso 20 euro + prevendita).
Il festival si conlcude Domenica 3 Agosto con Marcello Coleman, Raiz, gli Almamegretta e soprattutto con Alborosie, al secolo Alberto D’Ascola. Esponente di spicco della scena reggae internazionale, l’artista di origini siciliane dopo il fortunato sodalizio con i Reggae National Ticket e il successivo trasferimento in Giamaica è ormai diventato una vera star della dub music (ingresso 15 euro + prevendita).