Mentre la radio passa “Amore e Capoeira” non possiamo fare a meno di chiederci quand’è che è scattato il momento in cui Giusy Ferreri ha monopolizzato l’estate.
La risposta arriva poco dopo: dieci anni fa. Il 2008 è stato un anno particolare per l’estate italiana dal punto di vista musicale. È stato il primo anno senza l’appuntamento con il Festivalbar (ah, nostalgia canaglia!) ed è stato l’anno in cui i talent hanno definitivamente conquistato il pubblico italiano. Il 2008 è stato l’anno che ha segnato il successo di Giusy Ferreri a “X Factor“, allora alla sua prima edizione, che andava in onda su Rai 2. La cara Giusy aveva praticamente monopolizzato la classifica di allora, prima ancora di monopolizzare quasi ogni estate a seguire. Ma vi ricordate gli altri pezzi che hanno accompagnato la prima estate italiana senza Festivalbar? Ecco i tormentoni più tormentoni di tutti!
LEGGI ANCHE: TUTTI I TORMENTONI ESTIVI DAL 2000 AL 2017
I tormentoni dell’estate 2008
American Boy – Estelle feat. Kanye West
Quando i deliri di onnipotenza di Kanye West non erano ancora così evidenti. Quante volte avete ballato/canticchiato la canzone che aveva realizzato con Estelle?
[jwplayer mediaid=”172266″]
Madcon – Beggin’
Di recente è stata riportata in auge dai Måneskin, ma in realtà “Beggin‘” non ci ha mai lasciati. Per qualche misterioso motivo, da dieci anni a questa parte continua ancora a spuntare, imperterrita. E piace sempre.
[jwplayer mediaid=”172276″]
A te – Jovanotti
Il caro e vecchio Jova è un altro artista italiano capace di sfornare un tormentone dietro l’altro. Con “A te” ha regalato momenti ad alto tasso di romanticismo per tutta l’estate ed oltre.
[jwplayer mediaid=”172269″]
Via le mani dagli occhi – Negramaro
Giuliano Sangiorgi e i suoi colleghi avevano già conquistato il pubblico italiano un anno prima. Ma sono tornati in grande stile anche nel 2008, provando a sbaragliare la concorrenza.
[jwplayer mediaid=”172273″]
In Italia – Fabri Fibra feat. Gianna Nannini
Ah, i bei tempi in cui Fabri Fibra riversava tutta la sua rabbia in rotazione radiofonica. In questo caso siamo in presenza di una strana accoppiata, al pezzo ha contribuito anche Gianna Nannini. Dieci anni dopo il pezzo ha ancora il suo perché.
[jwplayer mediaid=”172275″]
Badabum cha cha – Marracash
L’estate del riscatto dei rapper: insieme a Fabri Fibra, infatti, anche Marracash ha contribuito a far ri-apprezzare il genere al pubblico italiano. Questo brano ha contribuito alla sua fama, nel video appare anche un J.Ax ante-Fedez.
[jwplayer mediaid=”172278″]
Give it 2 me – Madonna feat. Pharrell
Se c’è un’altra persona al mondo capace di generare delle vere e proprie ossessioni musicali con una velocità disarmante, quello è Pharrell Williams. Che, per non lasciarsi sfuggire il successo dell’estate, ha reclutato nientemeno che la regina del pop, Madonna.
[jwplayer mediaid=”172271″]
Love is a losing game – Amy Winehouse
Nel 2008 c’era ancora la nostra cara Amy e stava ancora dando il meglio di sé. Questo è senza alcun dubbio uno dei suoi brani più belli e malinconici.
[jwplayer mediaid=”172277″]
Viva la vida – Coldplay
L’intro di questo brano è ormai una parte di tutti noi, volenti o nolenti. Lo abbiamo ascoltato tantissime volte, continua a risuonare tutt’ora. Chris Martin e il suo gruppo hanno colpito nel segno.
[jwplayer mediaid=”172274″]
Non ti scordar mai di me – Giusy Ferreri
Una richiesta che è stata esaudita. A dieci anni di distanza anche solo a leggere il titolo viene subito voglia di canticchiarla. Applausi, cara Giusy. Hai vinto tu.
[jwplayer mediaid=”172270″]
Photo by Anna Demianenko