Il Pistoia Blues Festival raduna ormai da quarant’anni i grandi appassionati di musica live e i più importanti esponenti della musica internazionale.
Come sempre, il festival si terrà in piazza Duomo a Pistoia ma non sarà l’unica location: sei piazze del centro storico saranno coinvolte nell’ambito del Pistoia Blues Festival 2019, con oltre 100 musicisti pronti ad esibirsi. Ecco tutte le informazioni su uno dei festival più attesi dell’estate.
Dove e quando?
Pistoia, piazza Duomo ma anche Piazza Gavinana, Piazza Della Sala, Piazzetta Dell’Ortaggio, Piazza Giovanni XXIII, Piazza Spirito Santo. Dal 5 al 10 luglio.
In occasione della conferenza stampa, il direttore artistico del festival Giovanni Tafuro ha dichiarato:
Raggiungere 40 edizioni è un traguardo importante che ha visto il Pistoia Blues tra i protagonisti dei festival estivi italiani attraverso gli ultimi 4 decenni. Restano particolarmente significativi i ricordi di tanti artisti e di tante performance indimenticabili e spesso uniche. Sono cambiate molte cose nella musica dal vivo dal 1980 ad oggi: il pubblico, gli artisti, le tendenze, il modo di vivere gli eventi. Partecipare al Pistoia Blues però rimane tuttora un’esperienza a sé e anche per questa edizione ci auguriamo di regalare al nostro pubblico emozioni indelebili.
La lineup
- Venerdì 5 luglio
BLACK STONE CHERRY ANA POPOVIC + ERIC BIBB & STAFFAN ASTNER + LAMBSTONE + FILIPPO MARGHERI
- Sabato 6 luglio
- Domenica 7 luglio
ROBBEN FORD
ERIC GALES
Lunedì 8 luglio
NOEL GALLAGHER’S HIGH FLIYING BIRDS
Mercoledì 10 luglio
BEN HARPER & THE INNOCENT CRIMINALS
Come ci arrivo?
Sono previsti treni straordinari per i concerti del Pistoia Blues dal 5 al 10 luglio. Trenitalia, official carrier dell’evento, su richiesta e in collaborazione con la Regione Toscana, ha potenziato il servizio ferroviario con una corsa in partenza da Pistoia alle 01:00 diretta a Firenza S.M. Novella. Il treno fermerà a Montale Agliana, Prato Borgonuovo, Prato Portalserraglio, Prato Centrale, Calenzano, Pratignone, Il Neto, Sesto Fiorentino, Zambra, Firenze Castello e Firenze Rifredi.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale del festival.
La notte del Blues
È fittissimo il programma della “notte del Blues“, che coinvolgerà, appunto, altre piazze oltre alla principale. Tra gli artisti coinvolti ci saranno i Black Stone Cherry, Lambstone, AnaPopovic, Ghigo Renzulli, Angelo Leadbelly Rossi, Eric Bibb, Clan dei Ribot, Zizzania, Gianna Ghillà. Gli eventi della “notte del blues” saranno tutti gratuiti.
Obiettivo BluesIn
Ormai dal 1993 il Pistoia Blues Festival organizza il contest in cui vengono selezionati i musicisti emergenti che si esibiranno sul palco principale di piazza Duomo. Le semifinali si terranno una settimana prima dell’inizio del Festival: ancora musica, quindi, il 28, 29 e 30 giugno nel centro storico di Pistoia. Venerdì 5 luglio si disputerà la finale, che decreterà i 3 vincitori che saliranno sul palco principale il 7 luglio. A decidere ci sarà una giuria composta da musicisti ed esperti musicali.
Le clinics
Per il terzo anno consecutivo si terranno le varie attività didattiche legate alla musica blues, tra lezioni strumentali, canto e lezioni di musica d’insieme. Dal 28 al 30 giugno si svolgerà un seminario didattico dedicato alla musica blues, una full immersion dedicata a Chess Records e Alligator Records. Al termine delle Clinics sarà costituita una band composta dai migliori allievi selezionati che si esibirà sul palco del Pistoia Blues in apertura il 7 Luglio.
I corsi ed i docenti delle Pistoia Blues Clinics sono:
- Chitarra – Dario Lombardo;
- Basso –Massimo Moriconi;
- Canto – Linda Valori;
- Batteria – Mario Marmugi;
- Armonica – DavideSperanza;
- Fiati – Nico Gori;
- Piano e Tastiera – Claudio Airò.
Da quest’anno è attivo anche un corso dedicato ai più piccoli. “Kids” è rivolto ai bambini fino agli otto anni. Si aggiunge a questo il corso “Parliamo di Fonica” tenuto da Gian Luca Cavallini in collaborazione con Studio Labella, nel quale interverrà come special guest Rodolfo “Foffo” Bianchi in “4 chiacchiere con Foffo”.