È estate, tempo di tormentoni. Alla radio torna, puntuale come un orologio svizzero, la voce di Giusy Ferreri.
L’estate porta con sé tanta voglia di andare al mare e divertirsi ma anche un pizzico di nostalgia, i ricordi di tempi lontani. Facciamo un salto indietro nel tempo di dieci anni, alla scoperta dei tormentoni che hanno rallegrato la bella stagione nel 2009 e ci sono delle perle che, in realtà, non abbiamo mai più dimenticato. Qual era il vostro tormentone preferito dell’estate 2009?
Indietro – Tiziano Ferro
Lanciato nel maggio 2009, con la puntualità necessaria per renderlo un must estivo, “Indietro” è stato interpretato anche da Ferro e Kelly Rowland. Il brano, in inglese, prende il titolo di “Breathe gentle”. Per questa canzone Tiziano Ferro è stato accusato di satanismo: come per altri pezzi storici, come alcuni di Beatles e Led Zeppelin, pare che ascoltando la canzone al contrario ci siano ringraziamenti vari a Satana…
Agnes – Release me
Forse vi starete chiedendo chi è Agnes ma nel 2009 il suo pezzo riuscì a conquistare anche USA e Australia. Agnes Carlsson è una cantante svedese, in Italia la ricordiamo principalmente per questo tormentone dopo il quale, ve lo assicuriamo, ha continuato a lavorare.
She Wolf – Shakira
Più che per il brano, con “She wolf” in realtà la cantante colombiana fece scalpore per il video. Rinchiusa in una gabbia, sudata e sensualissima, Shakira ha reso l’estate 2009 più bollente del previsto.
We are golden – Mika
La positività di Mika racchiusa nel primo singolo estratto dal suo secondo album. Lo stesso cantante lo definì un brano “aggressivo, ma in senso buono”. La canzone parla del dover fare i conti, soprattutto da adolescenti, con la cattiveria del mondo circostante e con la fatica di convincersi di essere speciali.
Per dimenticare – Zero Assoluto
Lo sappiamo che già state canticchiando il ritornello. Non lo avete mai dimenticato e, mentre vi chiedete che fine abbiano fatto gli Zero Assoluto, la mente vi riporta al 1° maggio 2009, quando uscì la canzone, pronta ad accompagnarvi per i tre mesi successivi.
Magnificent – U2
Con il loro inconfondibile “Oh oh”, gli U2 nel 2009 tornavano alla ribalta con “No line on the horizon“. L’album non riscosse un grande successo di critica, tuttavia i più considerarono “Magnificent” come uno dei suoi brani migliori.
Paparazzi – Lady GaGa
Nel 2009 Lady Gaga era diventata un vero e proprio fenomeno grazie all’album “The Fame”, uscito nel 2008. “Paparazzi” ha ottenuto un ottimo riscontro, sia di pubblico che di critica e, come ha spiegato l’autrice stessa, è un brano che parla della difficoltà di bilanciare amore e successo.
When love takes over – David Guetta
Kelly Rowland reginetta dell’estate 2009 anche grazie al brano di David Guetta. Impossibile non apprezzare gli acuti della cantante che, dopo questo lavoro, trasse un’enorme ispirazione per l’album che pubblicò due anni dopo.
You know you want me (Calle ocho) – Pitbull
Nel 2009 il video di questa canzone è stato uno dei più visti in assoluto. “Calle ocho” fa riferimento al quartiere di Little Havana a Miami, la canzone ha subito conquistato il pubblico a suon di reggaeton ed eurodance.
Lala song – Bob Sinclar & Sugarhill gang
Quando c’è Sinclar di mezzo, il successo è assicurato. “Lala song” è stata una delle canzoni più ballate e cantante in assoluto. Il brano “ospita” altri artisti: Hen Dogg, Master Gee e Wonder Mike della The Sugarhill Gang. Il pezzo, in realtà, è proprio un remix di “”Rapper’s Delight” della Sugarhill Gang, uscito nel ’79.
I gotta feeling / Boom boom pow – Black Eyed Peas
Il 23 giugno 2009, con la complicità di David Guetta, i Black Eyed Peas lanciavano uno dei loro brani più famosi in assoluto. Si può dire, dopotutto, che “I gotta feeling” non ha mai smesso di essere un tormentone. Arrivava dopo il successo di “Boom boom pow” e precedeva quello di “Meet me halfway”.
LEGGI ANCHE: TUTTI I TORMENTONI DAL 2000 AD OGGI
Photo by Fezbot2000