Pop, rock, festive, romantiche, rap, italiane, straniere: esistono tantissime canzoni dedicate al mese di dicembre. Il mese più atteso dell’anno, quello conclusivo, un concentrato di feste ma anche di tanta malinconia. Dicembre è il mese in cui si festeggia il Natale, è un’occasione per ritrovarsi e scambiarsi regali. È anche il mese dei buoni propositi, in cui si saluta il vecchio anno con tutte le migliori intenzioni. Tanti artisti, e di ogni genere, hanno dedicato canzoni al mese di dicembre, scopriamone alcune!
Her december – Van Hunt
Cantautore, polistrumentista e produttore, Van Hunt ha debuttato nel 2004 con l’album che porta il suo nome. Si è fatto subito notare per il suo genere neo soul e proprio il suo primo album è stato elogiato dalla critica. “Her december” fa parte di quel progetto.
Dicembre Roma – Briga
Ex vincitore del talent show “Amici”, Briga ha conquistato migliaia di ragazzine. Nel 2015 ha pubblicato “Never Again”, il suo secondo album, che contiene anche questa malinconica traccia che racconta di una Roma desolata, di notte, e della fine di un amore.
My december – Linkin Park
Erano i tempi di “Hybrid Theory”, album di debutto dei Linkin Park. Il brano è stato scritto da Mike Shinoda ed è sicuramente uno dei pezzi più soft del disco, nonché dell’intera discografia dei LP.
Dicembre – Cosmo
Tratto da “L’ultima festa”, il brano di Cosmo racconta di un complicato rapporto tra padre e figlio. Dicembre fa da sfondo alla vicenda, per un pezzo semplice e al contempo complesso, autobiografico.
White December – Kylie Minogue
Dall’Australia con furore e con atmosfere decisamente più festive, ecco Kylie Minogue che, come molte altre colleghe, non ha saputo resistere all’idea di produrre un album natalizio. Si tratta di “Kylie Christmas”, uscito nel 2015.
December – IDK
È di genere completamente diverso questo brano di IDK e Burna Boy, risalente al 2019. Dicembre è un mese in cui è sbocciato un nuovo amore, diciamo pure che il brano è tendenzialmente romantico.
Letters in December – Powfu, Rxseboy
Il brano è uscito nel 2019, in un periodo in cui ancora non era esploso il successo di Powfu, iniziato grazie a “Death bed”. Ma oltre a quello c’è di più. Il rapper canadese racconta l’attesa di rivedere la sua amata (sperando che abbia dimenticato il suo ex) in arrivo dalla California nel nevoso e gelido Canada.
Permanent december – Miley Cyrus
Nel 2010 Miley Cyrus pubblicava “Cant’ be tamed”, uno degli album che raccontano la sua transizione da stellina Disney a icona di trasgressione. Parla di una ragazza innamorata che, nonostante le mille tentazioni, realizza di esser legata al ragazzo che ama davvero. Il risultato è super pop, per un’ormai irriconoscibile Miley Cyrus a tutto autotune.
Remember december – Demi Lovato
Restiamo tra le ex stelline della Disney con un brano estratto da “Here we go again”, uscito nel 2009 come secondo album della Lovato. Anche qui c’è di mezzo l’amore e in particolare il tentativo di ricordare a un ragazzo i bei ricordi vissuti insieme.
December – Ariana Grande
Da Demi ad Ariana Grande, anche a lei dicembre suscita malinconia e ricordi nostalgici. La canzone fa parte di un album natalizio, “Christmas & Chill”.
Dicembre – Nina Zilli
Un tocco vintage per la canzone di Nina Zilli, che racconta di una storia d’amore ormai al capolinea. Anche Nina ripensa ai giorni più belli vissuti insieme all’altra persona “ma adesso non c’è che dicembre, la neve deve scendere”.
https://www.youtube.com/watch?v=Ik4hje1tJEM&ab_channel=loryroma
Back to december – Taylor Swift
Nel 2010 usciva “Speak Now”, terzo album in studio di Taylor Swift, che aveva già conquistato il pubblico internazionale. La Swift è famosa per aver scritto molte canzoni indirizzate agli ex fidanzati e questa è una delle più celebri in assoluto. Pare che l’ex in questione fosse Taylor Lautner, ex star della Twilight Saga.
Cold December night – Michael Bublè
Non c’è dicembre senza Natale, non c’è Natale senza Michael Bublè. Dobbiamo aggiungere altro?
December, 1963 (Oh, what a night!) – Frankie Valli & the Four Seasons
Ha conquistato le classifiche britanniche e non solo, questo pezzo è un grande classico. Fu scritto da Bob Gaudio, che inizialmente aveva pensato di ambientarlo nel ’33, alla fine del proibizionismo. In seguito fu deciso di modificare il brano, il 1963 fa riferimento all’anno in cui Gaudio conobbe Judy Parker, poi diventata sua moglie.
December song (I dreamed of Christmas) – George Michael
Natalizia quanto basta, questa canzone è accompagnata da un delizioso videoclip animato. Nel video George Michael è rappresentato come un bambino e racconta il Natale dal suo punto di vista.
December – Norah Jones
Norah Jones e il suo stile inconfondibile. “December” è contenuta nell’album “The Fall”, uscito nel 2009. Per una volta, dicembre non corrisponde a un periodo triste, ma un momento magico (e molto metaforico) che si spera arrivi presto.
A long december – The Counting Crows
La verità è che quando si pensa a canzoni legate a dicembre – e all’inverno in generale – viene in mente uno dei brani più conosciuti dei Counting Crows. La canzone è dedicata a Courteney Cox, l’attrice di “Friends” che compare nel video e con cui Adam Duritz ha avuto una relazione all’epoca.
Quando viene dicembre
Dicembre è il caminetto acceso e la tv con un palinsesto tutto natalizio. Un palinsesto in cui non può mancare “Anastasia”, film animato del 1997, e una delle canzoni più suggestive del mondo dell’animazione.
https://www.youtube.com/watch?v=W-5dJzbJ4AM&ab_channel=LaGiuly117
Foto via Unsplash