Che a Mel Gibson piacessero le lingue antiche l’avevamo già capito con “Apocalypto“. Adesso tocca ai Vichinghi, con la nuova pellicola a cui l’attore-regista sta lavorando e che sembra essere la realizzazione di un vecchio sogno.
Il nuovo film sembra essere un “Apocalypto” ambientato nel Nord Europa, avrà come protagonista Leonardo DiCaprio e le scene saranno girate in inglese e norvegese antiche. Insomma Mel Gibson ci mette l’anima per rendere il film più perfetto possibile, ed ecco quanto dice a riguardo:
Penso che ci sarà in inglese antico – l’inglese che avrebbero parlato le persone dell’epoca – e antico norvegese. Qualsiasi cosa ci possa offrire la lingua del nono secolo. Vi mostrerò la realtà.
Voglio che nel mio film i Vichinghi spaventino. Non voglio che i protagonisti dicano, con la voce di Tony Curtis, “Morirò con la mia spada in mano”. Non voglio sentire quello. Rovinerebbe tutto. Voglio che qualcuno che non ho mai visto prima parli nel vecchio germanico in maniera gutturale e mi terrorizzi finché non torno a casa mia.
Ed ecco quanto dice riguardo all’idea del film, che covava ormai da molti anni:
La prima vera idea che abbia mai avuto su un film… la prima volta che pensai di voler fare il regista avevo 16 anni, e volevo fare un film sui vichinghi. E volevo girarlo in antico norvegese: lo stavo studiando all’epoca. E’ strano, perché all’epoca per me anche solo il pensare di fare il regista era un’idea ridicolmente stupida. Era una specie di sogno romantico, per me. Ma la prima cosa a cui ho pensato è stato: mostriamo i veri vichinghi.