Sono molte ed interessanti le uscite dell’ultimo week-end del mese, tutte concentrate su venerdì 26 febbraio 2010.
Partiamo con Denzel Washington, che arriva con “Codice: Genesi“, in lingua originale “The book of Eli“. Nel film diretto dai fratelli Hughes, Denzel Washington veste i panni di Eli. In un futuro post-apocalittico l’uomo si ritroverà solo a vagare per l’America ormai desolata, proteggendo a tutti i costi un libro misterioso che potrebbe essere una salvezza per l’umanità.
Arriva anche l’inarrestabile Clint Eastwood con “Invictus“, ambientato nel Sud Africa post Apartheid e dell’ascesa di Nelson Mandela alla presidenza. Nel cast Morgan Freeman, Matt Damon, Tony Kgoroge, Patrick Mofokeng, Matt Stern.
Dalla Gran Bretagna arriva “Senza apparente motivo“, diretto da Sharon Maguire. Ambientato a Londra, il film vede protagonista la bella Jane, una madre affettuosa alle prese con una relazione extra-coniugale con Jasper. Il marito e il figlio di Jane perdono la vita in un attentato nel centro della città, e a causa della forte esplosione non si trova più alcuna traccia del corpo del bambino. Jane è divorata dai sensi di colpa, poichè in quel momento si trovava con Jasper, ma quest’ultimo scopre una verità diversa da quella ufficiale riguardo all’accaduto. Cast notevole, che vede protaognisti Michelle Williams, Ewan McGregor, Matthew MacFadyen, Nicholas Greaves, Sidney Johnston.
Venerdì 26 febbraio arriva anche la nuova commedia di Giovanni Veronesi, “Genitori & Figli: agitare bene prima dell’uso“. Il film racconta lo scontro e l’incontro tra il mondo degli adolescenti e quello degli adulti attraverso gli occhi della quattordicenne Nina, che narra la sua visione del mondo attraverso il tema assegnato in classe dal professore Alberto, ispirato da una lite con il figlio. Nel cast troviamo Silvio Orlando, Luciana Littizzetto, Michele Placido, Elena Sofia Ricci, Margherita Buy.
“Afterschool” è un film di Antonio Campos. Racconta di Robert, studente di una scuola molto importante dell’East Coast Americana, ma disadattato e isolato dal mondo ipocrita che lo circonda. Robert condivide la sua stanza con Dave, che spaccia droghe e alcol al liceo ed è un amante del mondo dei video. Questa sua passione lo porterà ad iscriversi a un corso di audiovisivi nel quale gli verrà assegnato un progetto per la scuola. Dave riprenderà le due ragazze più popolari della scuola in preda ad un’emorragia in seguito alla sniffata di cocaina contaminata da veleno per topi. Questo darà a Robert molto materiale su cui riflettere.
Jomar Henriksen è un discesista freestyle di fama internazionale che si è ritirato dalla vita sportiva a causa della depressione. Una mattina scoprirà di avere un figlio che vive nel Nord del Paese e questo cambierà ogni cosa. Si tratta di “Nord“, un film di Rune Denstad Langlo. Nel cast troviamo Anders Baasmo Christiansen, Kyrre Hellum, Marte Aunemo, Mads Sjøgård Pettersen.
Chiude le uscite del mese di febbraio “Alta Infedeltà” di Claudio Insegno. La storia vede protagonista Filippo, uomo sposato ma non abbastanza felice. Infatti ama corteggiare le donne che incontra sull’autobus, ma finisce per innamorarsi di una di loro, Giulia. Intratterà con lei una relazione proprio nell’appartamento accanto al suo, dove vive con la moglie. Si tratta di una commedia che vede protagonisti Pino Insegno, Claudio Insegno, Biagio Izzo, Justine Mattera, Marta Altinier.