Specializzata nella commedia romantica, Nancy Meyers ritorna sul grande schermo dopo gli importanti successi di pubblico di “What Women Want-Quello che le donne vogliono” e “Tutto può succedere”.
Il nuovo film si intitola “È complicato” ed uscirà nelle sale italiane il 19 marzo. Abile come sempre nella scelta degli attori, la Meyers assolda un trio di indubbia capacità recitativa e felice vis comica: Meryl Streep, Alec Baldwin e Steve Martin.
Jane Adler (Meryl Streep) è una donna ottimista e indipendente: lavora in una pasticceria e vive da sola in una grande casa sul Pacifico, ha tre figli e un divorzio alle spalle con l’avvocato Jake (Alec Baldwin), col quale mantiene da anni un amichevole rapporto. Ma, in occasione della cerimonia di laurea del figlio maggiore e complice qualche bicchiere di troppo, i due finiscono per ritrovare la passione perduta. Ne deriva una situazione a dir poco complicata, dato che Jake nel frattempo si è risposato con una donna più giovane e Jane è corteggiata dall’architetto Adam (Steve Martin).
La nuova commedia di Nancy Meyers sembra molto divertente e già dal trailer si possono gustare gag comiche, al limite del caricaturale. Del resto, come sempre nei suoi film, il dolore per la perdita di qualcosa o la sofferenza per il fallimento sono già passati. Come recita la tagline del film, “Prima c’è il matrimonio. Poi c’è il divorzio. E poi…”, la commedia si apre già sul nuovo giorno, dove tutto è stato metabolizzato ed esorcizzato.
“È complicato” è stato molto pubblicizzato, (anche dal fatto che i due protagonisti maschili sono neoreduci dalla conduzione della Notte degli Oscar a Hollywood), ma promette di far ridere e, forse, di regalare qualche spunto interessante di riflessione: ad esempio, su come ci si può divertire e amare anche superata la soglia dei cinquant’anni.