“L’ultimo dominatore dell’aria“, un film di M. Night Shyamalan, arriverà nelle nostre sale il 24 settembre 2010 ed è tratto dal cartoon della Nickleodeon, “Avatar: The Last Airbender“.
Aria, Acqua, Terra e Fuoco sono quattro nazioni. La Nazione del Fuoco attacca le altre e scoppia una guerra che sembra non voler finire mai. Aang scopre di essere l’unico a poter manipolare i quattro elementi e si unirà a Katara, dominatrice dell’acqua e al fratello Sokka, per riportare la pace in un mondo in cui la guerra si protrae da ormai un secolo.
Ormai va di moda riconvertire in 3D le pellicole che sono state girate in 2D, sebbene l’operazione non sempre è necessaria e non sempre ben riuscita.
La Paramount e il regista M. Night Shyamalan hanno deciso di riconvertire il film. A parlare del processo di riconversione è stato il produttore Frank Marshall:
Sto guardando dei test di riconversione 3D. Sono interessato al 3D per una serie di progetti, penso che sia un formato ormai affermato, ma non per tutti i film. Per ora penso di aver capito che è meglio girare in 3D piuttosto che riconvertire. […] Dopo vari test 3D, penso che si possano ottenere delle buone riconversioni. La chiave sta nel fatto che non è un processo meramente tecnico: bisogna coinvolgere i registi.
Il kolossal arriverà nelle nostre sale il 24 settembre 2010, ma negli USA arriverà il 2 luglio, per cui il processo di riconversione dovrà essere piuttosto rapido e frettoloso, il che potrebbe comprometterne la qualità.
Voi cosa pensate di questa nuova mania del 3D?