La Mostra del Cinema di Venezia avrà luogo dall’1 all’11 settembre e come ogni anno il Lido sarà affollatissimo e ricco di grandi presenze del mondo cinematografico italiano e internazionale.
Oggi abbiamo saputo che a presiedere la giuria quest’anno sarà Quentin Tarantino, ma ci sono anche i primi nomi dei film che prenderanno parte all’evento.
Tra questi “Tree of Life” di Terrence Malick con Sean Penn e Brad Pitt, attesissimo al Festival del Cinema di Cannes, dove però non arriverà poichè ancora incompleto. Anche “The American” di Anton Corbijn non sarà a Cannes, ma arriverà a Venezia, con protagonista George Clooney.
Molto probabilmente anche Sofia Coppola sarà al Lido, per presentare “Somewhere“, che vede anche molte apparizioni nostrane, da Simona Ventura a Valeria Marini. Anche “Miral” di Julian Schnabel, potrebbe finire nel cartellone veneziano. Tratto da “La strada dei fiori di Miral” della palestinese Rula Jebreal, avrà come protagonista Freida Pinto, divenuta celebre con “The Millionaire“.
Tra le pellicole italiane che probabilmente saranno presentata alla Mostra del Cinema di Venezia, anche “Una sconfinata giovinezza” di Pupi Avati, “La solitudine dei numeri primi” di Saverio Costanzo, tratto dal celebre successo letterario. Anche “20 sigarette” di Aureliano Amidei potrebbe finire in gara. La pellicola è ispirata al libro del regista “20 sigarette a Nassirya“, che racconta la sua esperienza di sopravvissuto all’attentato della brigata Sassari in Iraq.
Non passerà da Cannes ma da Venezia sì anche “Potiche” di François Ozon, con Catherine Deneuve e Gerard Depardieu che tornano a recitare insieme per l’ottava volta nella pellicola ispirata al romanzo di Pierre Barillet e Jean-Pierre Gredy.
In lista anche Mario Martone con “Noi credevamo“, film che vede Luigi Lo Cascio nei panni di Don Domenico, ambientato nel periodo del Risorgimento Italiano, con Luca Zingaretti e Toni Servillo, rispettivamente nei panni di Francesco Crispi e Giuseppe Mazzini.
Potrebbe approdare al Lido anche Michele Palcido con “Il fiore del male“, la storia della vita di Renato Vallanzasca, film che ha già destato parecchie polemiche senza ancora essere uscito.