“Robin Hood” di Ridley Scott è stato il film d’apertura al Festival del Cinema di Cannes ed ovviamente sulla Croisette non potevano mancare gli attori principali, Russell Crowe e Cate Blanchett, che interpretano Robin Hood e Lady Marian. I due hanno commentato il film, spesso con molta ironia e serenità, spiegando com’è stato lavorare insieme e cosa ne pensano della storia. Cate Blanchett apprezza molto la presenza della natura nel film:
La forza della foresta è alla base del mito di Robin Hood. Siamo così stanchi del potere dello Stato e del potere della Chiesa. Come antidoto, il fatto che sia la natura a dettare legge è un’idea molto stimolante.
Russell Crowe invece spiega come ha capito che Cate Blanchett sarebbe stata l’attrice perfetta per il ruolo di Marian. I due erano a Sydney in occasione di una cerimonia per l’uscita di una serie di francobolli in Australia e che avrebbero avuto i loro volti. Russell ha capito che Cate era quella giusta proprio mentre si trovavano insieme sul palco:
Il suo modo di comportarsi, tutto di lei…volevo prendermi a calci. Perché non ci avevo pensato prima? Cate è un’attrice straordinaria. Possiede determinazione e carisma. E’ una dura, è forte e risoluta. Ogni decisione che prende è ad onor del vero. Possiede il controllo totale delle sue emozioni, tanto che ogni suo piccolo gesto si trasforma in una affermazione gigantesca.
Russell Crowe invece spiega il suo pensiero riguardo all’eroe leggendario e alla sua storia:
Ho trovato il progetto entusiasmante”, spiega l’attore. “Robin Hood è sempre stato uno dei miei eroi preferiti sin da quando ero piccolo. Ho amato molto i vari film su di lui che ho visto da bambino. Esiste una sorta di connessione universale che ciascuno di noi stabilisce con Robin Hood e che è alla base della storia: ci potrebbe essere qualcuno là fuori che vuole veramente combattere l’ingiustizia. Robin possiede una qualità edificante alla quale il pubblico risponde.
In più Crowe aveva deciso di prendere parte al film a patto che si trattasse di una storia originale ed è stata talmente originale che non è piaciuta proprio a tutti. In più, l’attore scherza su un probabile sequel per poter girare le scene d’amore con la Blanchett, che nel primo film mancano. Un film senza scene d’amore, effettivamente, è una cosa piuttosto insolita oramai.