Ancora importanti novità per “Transformers 3“, il terzo capitolo della saga fantascientifica firmata da Michael Bay (“Armageddon“, “Pearl Harbor“). Innanzitutto il già eclettico cast si è arricchito di una new entry: si tratta dell’attore texano Alan Tudyk (“Quel treno per Yuma“), noto ai più per i suoi ruoli televisivi nella serie space western “Firefly“ e in “Dollhouse“. Per il momento non è ancora noto il ruolo preciso che Tudyk sarà chiamato a ricoprire nel terzo appuntamento con i Transformers, ma è ormai certo che affiancherà oltre ai due protagonisti principali, Shia LaBeouf e Megan Fox, nomi come Patrick Dempsey, Frances McDormand e John Malkovich. Intanto il protagonista Shia LaBeouf, in questi giorni al Festival di Cannes 2010 insieme a Michael Douglas per la presentazione del nuovo film di Oliver Stone, “Wall Street 2: il denaro non dorme mai“, apre una piccola polemica su “Transformers – La vendetta del caduto“, che ritiene decisamente inferiore rispetto agli altri due capitoli della saga per via dell’enorme dose di action a sfavore del cuore:
“Quando ho visto il secondo film, non sono rimasto piacevolmente colpito di quello che abbiamo fatto. C’erano scene molto spettacolari, ma mancava il cuore. Ci siamo persi: abbiamo cercato di fare qualcosa di più grosso. Michael Bay ha fatto qualcosa di così grande che è diventato troppo, abbiamo perso l’ancora del film: tutti i legami tra i personaggi. Quando mancano questi legami, il film non funziona. Infatti c’erano solo un mucchio di robot che si picchiavano a vicenda”
Shia LaBeouf ha inoltre dichiarato che questo “Transformers 3“ è sicuramente la pellicola migliore del terzetto, proprio perché ha cercato di dare più spazio al lato umano della storia. LaBeouf aggiunge:
“Nel terzo film ci saranno un sacco di morti: questa volta i robot vanno cercando gli umani. Sarà l’action movie più folle di sempre, altrimenti avremo fallito”
Altre dichiarazioni giungono anche dall’attrice Kym Whitley (“…e alla fine arriva Polly“), che per scaramanzia preferisce non parlare del suo ruolo in “Transformers 3“, dal momento che la sua piccola interpretazione nel secondo capitolo della saga era stata tagliata successivamente in fase di montaggio. Tuttavia si esprime molto positivamente nei confronti del lavoro con il regista Michael Bay:
“La cosa eccitante è lavorare con Michael Bay. Lui scrive queste parti apposta per me, e poi mi lascia andare in libertà. Bay corre, corre veloce quando gira. E ride un sacco. Raramente ti capita di trovare un regista che ti dice di fare quello che vuoi, ecco perché mi piace lavorare con lui”
E, a chiudere le ultimissime notizie su “Transformers 3“, ecco che arriva una prima immagine della sexy Megan Fox nelle vesti di Mikaela. Il suo trucco molto acqua e sapone e i capelli neri suggeriscono che Megan Fox possa avere dato una svolta più “professionale” al suo personaggio. Nel frattempo spunta anche la valigetta 24 ore che Shia LaBeouf utilizzerà nel film: chissà se questa volta vedremo il giovane protagonista laureato? Per il momento potete continuare pure con le congetture, dato che sulla trama ufficiale continua a vigere un certo velo di segretezza. Eppure, mettendo insieme i vari pezzi del puzzle, sta emergendo un quadretto molto interessante, compresa la possibilità che alcune scene del film siano ambientate nello spazio (emersa dopo la recente notizia che Michael Bay a settembre ritornerà al Kennedy Space Centre della Florida per otto giorni di riprese). Staremo a vedere quali sorprese ci regalerà questo terzo kolossal sui robot belligeranti in formato gigante. L’attesa sarà lunga: “Transformers 3“ uscirà l’1 luglio 2011.