Il regista Christopher Nolan è stato intervistato da MTV per “Inception” il suo nuovo ed atteso kolossal che in Italia arriverà a settembre. Il regista ha avuto modo di parlare, ma non troppo, anche dei suoi progetti futuri. Sappiamo, infatti, che sono previste due release molto importanti nel 2012: Batman 3 e Superman. Questo è quanto Nolan dice su “Batman 3”:
Sappiamo che l’ambizione è quella di uscire nel 2012, e ne abbiamo parlato, ma attualmente siamo al lavoro sulla sceneggiatura. Mio fratello sta lavorando duramente da diverso tempo, basandosi su una storia scritta da me e David Goyer. Tra un paio di settimane riuscirò a uscire dal lavoro di cui mi ha sommerso Inception, e cercherò di capire cosa farò dopo e come lo farò.
E’ chiaro, quindi, che Nolan intende fare una cosa per volta e si occuperà di “Batman” solamente dopo aver concluso tutto il lavoro di “Inception” che ha sicuramente richiesto un enorme impegno. Lo stesso discorso vale anche per “Superman”, nonostante la curiosità dei fan e degli spettatori, Nolan non può rivelare nulla perchè non ci ha ancora pensato:
Onestamente, non ho nemmeno iniziato a pensarci. Tutti questi argomenti – che si tratti di Batman, Superman o qualsiasi altra cosa – hanno una priorità su tutte: la storia. Dobbiamo decidere il tono e il significato della storia, e come ci porremo di fronte a essa. Il casting è una fase successiva, e gli altri elementi si decidono dopo.
Sebbene ancora sia presto per parlare di dettagli sul film, Christopher Nolan ha già qualche punto di riferimento per “Superman”:
Quando ero bambino mi colpirono tantissimo i film di Dick Donner degli anni settanta. Li vidi nel 78 e rimasi sconvolto dalla loro epicità: prendevano questa incredibile figura iconica, e la inquadravano perfettamente in un contesto. Rimasi impressionato. Si tratta di una delle pietre miliari del cinema epico per quanto riguarda la mia infanzia.
In attesa di saperne di più su queste nuove pellicole, vedremo “Inception” il 3 settembre.