“Inception”, attesissimo nuovo film del regista britannico Christopher Nolan (“Il cavaliere oscuro”), ha già guadagnato la sua prima recensione. A meno di un mese dall’uscita nelle sale americane infatti, Peter Travers di Rolling Stone ha già avuto il piacere di vederlo e lo ha recensito in anteprima, come già fece nel 2008 per ” Il Cavaliere Oscuro”. Rolling Stone non ha ancora pubblicato la recensione, ma è già trapelato che il suo giudizio a riguardo è stato assolutamente positivo, tanto che pare che il voto finale sia di 3.5 su 4. Il New York Post riporta anche il primo paragrafo della recensione, che inizia così:
“L’incredibile evento cinematografico dell’estate arriva giusto in tempo (…) Inception verrà definito in molti modi, tra cui “James Bond incontra Matrix”. Si intravede il Blade Runner di Ridley Scott, e il Memento dello stesso Nolan, oltre che Il Cavaliere Oscuro. Tuttavia Inception brilla della propria intensa luce bluastra. Nolan crea un mondo dei sogni e vuole che noi lo riempiamo dei nostri segreti. Non credo ci sia un obiettivo migliore per un regista. Ovviamente, fidarsi dell’intelligenza del pubblico potrebbe costare al regista alcuni punti al botteghino. Siamo così abituati a essere trattati da idioti. Come reggere un kolossal epico di ampia scala, girato in sei paesi al costo di 160 milioni di dollari e complesso come questo? Tuffandocisi e impazzendo, ecco come”.
La recensione fa sicuramente ben sperare, anche se Peter Travers sembra essere sempre piuttosto generoso nei suoi giudizi: ricordiamo le valutazioni da lui date ai precedenti film di Christopher Nolan: a “Memento” 4.5 stelle su 5, al “Cavaliere Oscuro” e a “Prestige” 3.5 su 4, a “Batman Begins” e “Insomnia” 3 su 4. Inception uscirà il prossimo 16 luglio negli USA, mentre in Italia dovremo attendere fino al 3 settembre per poter confermare o smentire l’ opinione di Peter Travers!