Questo fine settimana si apre con un’uscita tutta all’insegna dell’horror, proprio mentre ci avviciniamo al giorno di Halloween.
Si tratta di “Paranormal Activity 2“, film che l’anno scorso si è affermato come fenomeno horror dell’anno. Il sequel del primo film sarà ambientato nella stessa casa. Una nuova famiglia sarà perseguitata da una presenza demoniaca. Ancora una volta viene utilizzata la tecnica mockumentary, questa volta alla regia troviamo Tod Williams. Nel film troviamo Katie Featherston, Gabriel Johnson. La presenza si rivelerà essere proprio Katie, ma dai video che sono emersi in rete, soprattutto per la campagna virale, scopriamo che ci sarà un bambino che sicuramente avrà un ruolo fondamentale.
Altra interessante uscita di venerdì 22 ottobre è “Wall Street: il denaro non dorme mai” di Oliver Stone con Michael Douglas, Shia LaBeouf, Josh Brolin, Carey Mulligan, Eli Wallach. Gordon Gekko esce dal carcere dopo aver scontato i suoi anni di pena per frode a Wall Street, ed ha pubblicato le sue memorie e le sue considerazioni sul passato, intitolate “L’avidità è buona?”. Intanto Gekko ha perso i rapporti con il mondo esterno, specie con la figlia che adesso ha una relazione con Jake Moore. Il giovane uomo opera in borsa per Louis Zabel ed ha in mente un ambizioso progetto finalizzato alla creazione di energia pulita. Dopo il suicidio di Zabel, Gekko si avvicina a Moore nel tentativo di riavvicinarsi alla figlia.
Lucio Pellegrini ritorna in sala con la nuova commedia “Figli delle stelle“. La storia vede protagonisti un precario, un portuale di Marghera, un ricercatore universitario un pò cresciuto, una giornalista tv non troppo sicura di sè ed un uomo appena uscito di galera. Tutte persone insoddisfatte che decidono di riscattarsi rapendo un ministro. Da qui nascerà una surreale commedia basata sulla convivenza tra la strampalata banda di sequestratori e il politico. Nel cast Pierfrancesco Favino, Fabio Volo, Giuseppe Battiston, Claudia Pandolfi, Paolo Sassanelli.
Da venerdì arriva in sala anche “Fair Game – Caccia alla spia” di Doug Liman. La storia racconta la vita sotto copertura di un’agente CIA e del marito che viene improvvisamente sconvolta quando i due ostacolano la decisione del governo di intervenire in Iraq per la presenza di armi di distruzione di massa. Che le armi non ci siano, che gli oggetti etichettati come componenti per la costruzione di atomiche non siano pericolosi come si dice e che forse l’unica minaccia possono essere certi scienziati al lavoro sull’arma (già pronti a lavorare per altri stati in caso di intervento), i coniugi lo sanno bene ma la decisione di esporsi sarà fatale per la loro reputazione. Nel cast Sean Penn, Naomi Watts, Sam Shepard, Bruce McGill, David Andrews.
John Turturro propone il particolarissimo documentario musicale, “Passione“, un vero e proprio viaggio nel mondo della musica, Napoli che ne è diventata il simbolo. Canzoni, musicisti, poeti e personaggi leggendari con la città campana che fa da sfondo alla storia della musica, splendida e controversa metropoli. Novanta minuti di documentario al quale prendono parte Mina, Spakka-Neapolis 55, Avion Travel, Pietra Montecorvino, Massimo Ranieri.
Dopo lo straordinario successo in Francia, arriva anche in Italia “Uomini di Dio” di Xavier Beauvois, con Lambert Wilson, Michael Lonsdale, Olivier Rabourdin, Philippe Laudenbach, Jacques Herlin. Siamo in Algeria nel 1996, una comunità di monaci benedettini opera in un piccolo monastero, prestando assistenza medica alla popolazione locale, di fede musulmana. Siamo però nel periodo in cui la minaccia del fondamentalismo islamico si fa sempre più concreta e cruenta, i monaci cercheranno di difendere i loro principi ed i loro valori a tutti i costi.
“Séraphine” è un film di Martin Provost, ambientato nel 1914. Séraphine Louis è un’umile governante che di giorno è donna delle pulizie e lavandaia a cottimo e di notte si trasforma in pittrice, dipingendo le mura di un piccolo appartamento. La donna non conosce le tecniche pittoriche ma la sua arte è incredibile. Un giorno, presso la casa in cui lavora arriva un critico d’arte tedesco che scopre casualmente le opere d’arte della donna, rimanendone fortemente impressionato. Nel cast Yolande Moreau, Ulrich Tukur, Anne Bennent, Geneviève Mnich, Nico Rogner.