Dallo scorso 7 settembre e a quasi trent’anni dalla sua uscita, è arrivato il Blu-Ray di “Scarface“, in una versione aggiornata e ricca di approfondimenti. Il film è stato presentato con cast e troupe nuovamente insieme al Belasco Theatre di Los Angeles, dove il regista Brian De Palma è tornato al fianco di Al Pacino per lanciare la nuova edizione Home Video di quello che è considerato il più grande gangster movie della storia del cinema. Per il pubblico italiano i contenuti si fanno ancor più interessanti, vista la presenza di un’intervista allo scrittore Roberto Saviano:
Scarface è un film che mi ha letteralmente ossessionato, ha fatto parte della mia vita da quando ero adolescente sino ad oggi. Ho scritto il mio libro Gomorra in una stanza dove c’era, tra gli altri, il poster di Scarface[…] Il potere non ha limite e il desiderio infinito di desiderare è la molla che ti porta a fare tutto, ad ammazzare persino il tuo più caro amico – come accade in Scarface – per raggiungere un obiettivo.
Oltre a quella dell’autore di “Gomorra” ci saranno altri importanti personaggi del panorama cinematografico italiano, tra cui Paolo Sorrentino, Claudio Castrogiovanni e il cast della serie tv “Romanzo Criminale”. Qui di seguito una parte dell’intervista a Saviano ed i contenuti speciali del Blu-Ray di “Scarface“, buona visione! [jwplayer mediaid=”31904”]
Il Disco 1 della Versione Blu-ray contiene il film in Alta Definizione più i seguenti Contenuti Speciali (oltre 2 ore):
-
Il Fenomeno Scarface — CONTENUTO INEDITO:. Attraverso interviste inedite ai realizzatori del film ed importanti registi, attori, scrittori, critici cinematografici, personalità di spicco del mondo dello Sport, dell’HIP HOP e del RAP, questo documentario presenta Scarface come un fenomeno unico nella storia del cinema, un classico di Hollywood che ha influenzato un’intera generazione di registi ed ha lasciato un’impronta duratura nella cultura popolare. Nel documentario, tra i contributi di Brian De Palma, Martin Bregman, Julie Salamon, Ken Tucker, Eli Roth, Keith Gordon, Sen Dog, L.A. Banks, Jillian Barbarie-Reynolds, Billy Corben, Steven Bauer, Antoine Fuqua, Robert Loggia, Richard Belzer, Maria Conchita Alonso e Angel Salazar, è presente anche un estratto dell’intervista realizzata in Italia a Roberto Saviano.
-
Scene Eliminate
-
Il Mondo di Tony Montana — Tuffati nel mondo dei gangster ed ascolta, dagli esperti del mondo reale, la violenza, la paura e la paranoia che circondano un signore della droga.
-
La Rinascita —Il regista Brian De Palma, il produttore Martin Bregman, l’attore Al Pacino e lo sceneggiatore Oliver Stone ripercorrono la storia di Scarface, dall’ispirazione originale del film di Howard Hawks all’evoluzione della sceneggiatura.
-
La Recitazione — Unisciti al registia, ad Al Pacino e a Steven Bauer per scoprire come è stato assegnato ogni ruolo e come Brian De Palma ha lavorato con i suoi attori per ottenere delle performance indimenticabili.
-
La Creazione — Un viaggio affascinante, tortuoso e decisivo attraverso la realizzazione del film, la cui produzione è iniziata con la necessità di abbandonare la location originaria, la Florida. Scopri come è stata girata la scena della motosega, scopri il lavoro che c’è dietro la realizzazione della scenografie, la fotografia e gli sforzi per far uscire nelle sale, senza tagli, un film rating “R” negli Stati Uniti.
-
Scarface: La Versione TV —Un montaggio significativo di filmati che mettono a confronto la versione cinematografica e quella televisiva di Scarface.
-
La Realizzazione di Scarface: Il Video Game: Immergiti nel mondo di Scarface grazie ad un “dietro le quinte” della realizzazione del video game.
Il Disco 2 (ESCLUSIVO PER L’EDIZIONE ITALIANA) della Versione Blu-ray e dell’inedita Versione DVD 2 Dischi contiene il documentario, diviso in due parti per un totale di 70 minuti, in cui Roberto Saviano, Paolo Sorrentino, il cast della serie TV Romanzo Criminale e Claudio Castrogiovanni parlano del film, dei suoi eccezionali attori e di come sia diventato un cult:
-
ROBERTO SAVIANO: IO E SCARFACE
-
IL MONDO E’ TUO: NOI E SCARFACE