La stagione televisiva autunnale si appresta a partire e i personaggi che sempre fanno discutere, si fanno sentire. Mara Maionchi, storico giudice di “X Factor“, dirà definitivamente addio al programma Rai dopo l’esperienza positiva presso “Amici”, il talent di Maria De Filippi, che ha deciso di affiancare la Maionchi a Platinette, creando un duo davvero esplosivo. Morgan, invece, tornerà nei panni di giudice proprio ad “X Factor” dopo gli ultimi anni bui e con una battuta secca, ha in precedenza dichiarato che la Maionchi non gli mancherà e sembra che il suo sentimento sia del tutto ricambiato:
Morgan ha detto che non gli mancherò per niente? Beh, neanche lui mancherà a me. Mancare è un parolone.
Dopotutto Mara Maionchi non è celebre per i suoi giri di parole, senza peli sulla lingua ha detto sempre a tutti quel che aveva da dire. A breve tornerà a dividersi tra Milano, luogo in cui vive, e Roma, dove viene girato “Amici” e per questo dovrà rimandare un’operazione al ginocchio, che prolungherà i suoi dolori per qualche tempo, ma in compenso sarà una docente nella scuola più spiata d’Italia:
Docente è una parola che mi terrorizza, mi piace di più pensarmi come produttrice che cercherà di aiutare i ragazzi. Comunque sì, confermo che avrò un ruolo attivo durante l’intero programma.
Nel corso degli anni la concorrenza tra “X Factor” e “Amici” si è fatta sempre più spietata, ma il format vincente è stato sempre quello della De Filippi, affermato da più tempo e con un seguito di pubblico più vasto. Ecco perché è accaduto questo, secondo Mara Maionchi:
E’ vero che X Factor è meno popolare, ma è stato un programma di culto. Ha fatto molte cose buone, ha raccontato musica e dato visibilità ad artisti validi. Il fatto che io abbia deciso di abbandonare dopo quattro anni è umano. Su Sky credo che avrà un buon successo, il ritorno di Morgan e Simona Ventura (giudici con Arisa ed Elio, ndr) sarà apprezzato. Amici gode di più libertà, a differenza di X Factor dove gli artisti hanno una prelazione con Sony.
Ed infine, un elenco delle “voci da talent” preferite dalla Maionchi:
Mi piacciono molto Alessandra Amoroso, Emma Marrone, Marco Mengoni, Giusy Ferreri e Noemi. Ho prodotto per qualche tempo Tony Maiello, ma non ha sviluppato la capacità di stare sul palco come avrebbe dovuto. Adesso sto seguendo Cassandra Raffaele. Questi ragazzi devono fare uno sforzo per crescere: televisione e pubblico vanno bene, ma bisogna andare oltre per diventare artisti veri.
Via Style.it