A pochi giorni dalla proclamazione della nuova Miss Italia, si è spento Enzo Mirigliani, storico organizzatore del famoso concorso di bellezza. Mirigliani non stava bene nell’ultimo periodo, infatti non ha presenziato all’ultima edizione della kermesse da lui ideata nel 1959. Enzo Mirigliani si è spento al Policlinico Gemelli di Roma all’età di 94 anni, dopo diversi giorni di ricovero, in presenza dei suoi cari, tra cui Patrizia, la figlia che ha preso il suo posto nell’organizzazione del concorso. Il creatore di Miss Italia è nato a Santa Caterina dello Ionio il 22 aprile del 1917, il quinto di sei figli. Dopo aver lasciato la casa paterna, Mirigliani decise di arruolarsi nell’esercito, nel quale restà fino al 1952 per poi iniziare a dedicarsi ai concorsi di bellezza, alla continua ricerca della “ragazza della porta accanto”. Dalla nascita di Miss Italia ad oggi, le regole imposte al concorso sono cambiate e si sono ammorbidite, nonostante ancora oggi, spesso e volentieri, siano fonte di discussione. Mirigliani è diventato responsabile del concorso a Trento nel 1957, succedendo il creatore Dino Villani. La prima reginetta di Miss Italia è stata proclamata a Ischia ed è stata Marina Jossa, madre di Roberta Capua, diventata Miss Italia anche lei, 27 anni dopo. L’erede, Patrizia Mirigliani, ha parlato del padre:
Stava male da tempo stava male da due mesi. Ho fatto questa edizione del concorso con una forte emozione: mio padre era già ricoverato in ospedale, ma non ne volevo parlare durante le finali, non volevo che si venisse a sapere.
Enzo Mirigliani se n’è andato nel mese di Miss Italia e proprio quest’anno la vincitrice è stata Stefania Bivone, calabrese, come lui.