Da diverso tempo, ormai, si parla di crisi per i cinema. Adesso la crisi coinvolge tutti i settori, ma è indubbio che per via della pirateria, dello streaming o qualsiasi altra soluzione, sempre meno gente si reca nelle sale. Se da una parte vedere un film al cinema non ha paragone con la tv del salotto di casa o il computer, dall’altra ci sono prezzi troppo elevati che convincono il pubblico a trovare soluzioni alternative. Tra le alternative più “legali” c’è Own Air, la prima piattaforma in Italia a lanciare la distribuzione digitale dei film.
Il vantaggio è che i film si trovano in contemporanea sia in sala che in download, il prezzo per ogni pellicola va dai 2.99 ai 5.50 €, in ogni caso un prezzo inferiore rispetto al costo del biglietto al cinema, l’utente ha anche la possibilità di scegliere tra diversi formati in base alla risoluzione, i film si possono scaricare anche su iPad, iPhone e Android.
In questo modo non c’è nessuna coda da fare al cinema, nè tantomeno ci sono costi eccessivi da sostenere ed in più si combatte la pirateria. I film si possono vedere in lingua originale, il doppiaggio spesso e volentieri fa la differenza, con il vantaggio di vedere anche dei contenuti speciali in anteprima.
Own Air si propone anche di offrire delle pellicole in esclusiva, quindi che non vengono proiettate in sala, ma anche titoli classici, i più famosi film della storia del cinema. Il 9 dicembre questa nuova piattaforma debutterà con “Enter the Void“, chiacchierato film di Gaspar Noè vietato ai minori di 18 anni, la cui distribuzione nelle sale è limitata. Nei prossimi giorni, però, nella piattaforma appariranno altri interessanti titoli, da “Persepolis” a “La sposa turca“, Own Air permette anche di vedere dei film che per svariati motivi in Italia non sono mai stati distribuiti. Insomma, tutto un altro mondo che si apre sul web, la distribuzione cinematografica potrebbe segnare il futuro, intanto per chi volesse prepararsi al debutto della piattaforma, il sito è www.ownair.it!